Ripristino del Parcheggio Multipiano di Latina Scalo: sarà il gestore delle soste a pagamento a terminare i lavori così da rendere fruibile il servizio
È una determina del 24 agosto scorso, disposta dal Servizio Trasporti a firma della Dirigente Grazia De Simone, a impegnare i soldi che servono per ultimare i lavori di ripristino per il parcheggio multipiano che si trova nei pressi della Stazione di Latina Scalo.
Sarà il raggruppamento temporaneo d’imprese Sct Controllo Traffico Srl e Engie Servizi Spa, che gestisce le soste a pagamento nel Comune di Latina, a eseguire le attività tecniche e gli interventi di ripristino funzionale del parcheggio multipiano. La spesa per il Comune di Latina sarà di circa 20600 euro.
L’Ente – così come si legge nell’atto di determina comunale – ha proceduto a una ricognizione delle aree pubbliche, dei beni e delle attrezzature destinate e funzionali al servizio di sosta a pagamento rilevando, tra l’altro, gravi carenze dell’intera struttura del multipiano di Latina Scalo da parte del Gestore uscente (Atral).
Leggi anche:
SCONTRO COMUNE DI LATINA-ATRAL. AMMINISTRAZIONE: LEGITTIMA ESCUSSIONE POLIZZA
Le verifiche tecniche operate dal Comune hanno evidenziato la necessità di interventi di ripristino funzionale alla parte impiantistica, del controllo accessi, della parte elettrica, della cassa e dell’illuminazione oltre che di riassetto delle opere idrauliche, del manto stradale e delle verifiche strutturali con l’urgenza di dare corso alle attività di riqualificazione della struttura del parcheggio multipiano.
Inoltre, a marzo scorso, il Comune ha riscontrato la scadenza del certificato di prevenzione incendi e, per finalità di tutela della pubblica e privata incolumità, tramite Ordinanza, ha disposto la chiusura temporanea della infrastruttura del multipiano di Latina Scalo fino ad avvenuta esecuzione degli interventi di ripristino funzionali, con rilascio del collaudo statico e rinnovo del certificato sunnominato.
Ad oggi, la Ditta affidataria ha eseguito tutti gli interventi di propria competenza: sistema di controllo accessi in sostituzione di quello presente, pista tipo Telepass, implementazione delle modalità di pagamento, sistema di videosorveglianza, adeguamento impianti elettrici e impiantistica di sicurezza.
Tuttavia, per aver il completo ripristino, occorre che la stessa Ditta, a cui l’Ente affida i lavori da 20mila euro ulteriori, esegua altre attività: fornitura e posa in opera di parti impiantistiche mancanti (manichette, cassette idranti, volantini aperture valvole idranti, estintori, segnaletica ecc.); adeguamento stazione di pompaggio con fornitura e posa in opera di elementi mancanti o non più funzionanti; attività tecniche collaudo statico e aggiornamento alla vigente normativa del piano di manutenzione dell’opera; attività tecniche connesse al rinnovo Certificato prevenzione incendi.
Occorreranno ancora alcuni mesi prima che il parcheggio si ripristinato, sempre che non intervenga altro in fase di esecuzione dei lavori.