Latina, operazione “Estate Sicura”: sventato dai Carabinieri un furto in abitazione, uno dei ladri in manette
Prosegue incessante lo sforzo dell’Arma dei Carabinieri di Latina impegnata nell’operazione “Estate Sicura”.
L’articolazione capillare dei servizi coordinati dal Comandante provinciale Colonnello Lorenzo D’Aloia, particolarmente orientati dal Comandante interinale della Compagnia del capoluogo pontino, il Tenente Monica Loforese, a prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in abitazione che desta preoccupante allarme sociale tra la popolazione locale, ha consentito di trarre in arresto, nella tarda serata di ieri, un 24enne originario della provincia di Frosinone, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato in concorso. Si tratta di un giovane appartenente alla famiglia rom Fé, un nucleo di nomadi di stanza a Borgo Sabotino da decadi noto per essere stato coinvolto in più inchieste e fatti di furti in appartamento, in diverse Regioni d’Italia.
I carabinieri del Nor – sezione Radiomobile, nel corso delle medesime attività di controllo del territorio, sono intervenuti tempestivamente nei pressi di un’abitazione del centro cittadino, dove alcuni malviventi in via di identificazione, previa effrazione di una porta finestra, si sono introdotti all’interno, dandosi poi a precipitosa fuga alla vista dei militari sopraggiunti.
Dopo un sostenuto inseguimento a piedi, uno dei ladri è stato raggiunto e bloccato dai militari dell’Arma, che lo hanno trovato in possesso di una ricetrasmittente trasportata a seguito e utilizzata verosimilmente per comunicare con i complici. L’uomo aveva con sé anche uno zaino contenente svariati arnesi atti allo scasso, sottoposti a sequestro con tutto il materiale.
Sono in corso attivamente le indagini finalizzate alla cattura dei complici, evidentemente ben organizzati a compiere “colpi” dello stesso genere, e al recupero dei monili in oro che i malfattori sono riusciti comunque in parte ad asportare.
L’arrestato si trova in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.