Elezioni comunali Itri, la Direzione del PD di Itri risponde all’esponente locale Giovanni Ialongo che ha dichiarato il suo appoggio al sindaco uscente Antonio Fargiorgio: “Nessuna divisione nel Partito Democratico”
LA NOTA – Nell’imminenza della tornata elettorale, l’assemblea degli iscritti del locale Circolo del PD, regolarmente convocata e riunitasi il 9 agosto con larga partecipazione, dopo ampia discussione ha deliberato all’ UNANIMITA’ di esplorare l’eventuale partecipazione alla nascita di un raggruppamento politico di CENTROSINISTRA ALLARGATO insieme al Movimento 5 Stelle, la Lista Obiettivo Comune per ITRI, esponenti della Sinistra Storica e un gruppo di personalità indipendenti, rappresentanti della Società Civile.
In data 13 agosto, con le risultanze degli incontri svoltisi nei giorni 10, 11, 12 sui temi programmatici, l’Assemblea del PD regolarmente riunitasi con una straordinaria partecipazione, ha confermato l’adesione a tale progetto, votandolo all’UNANIMITA’.
Il Progetto Politico è chiaramente collocato nel campo di un CENTROSINISTRA ALLARGATO, con il MOVIMENTO 5 STELLE, la Lista OBBIETTIVO COMUNE PER ITRI ed altri raggruppamenti che si riconoscono nei valori di un CENTROSINISTRA ALLARGATO APERTO, AMPIO E INCLUSIVO DELLA SOCIETA’ CIVILE E DELL’ASSOCIAZIONISMO. La sua guida è affidata al prof. Giuseppe De Santis, già Sindaco, designato unanimemente dalla coalizione, che ne riconosce la grande esperienza di amministratore e la capacità politica ed umana di coordinare le energie e le varie sensibilità, promuovendo il rinnovamento e la partecipazione.
Il progetto è nel solco dell’esperienza nazionale del Governo Conte 2.
- È coerente con la maggioranza politica che governa la Regione Lazio, guidata da Zingaretti.
- È coerente con la linea politica nazionale del PD che promuove, tra tante difficoltà, i primi tentativi di alleanza sui territori.
- È finalizzata a fronteggiare le Destre nelle loro varie articolazioni, in prospettiva delle elezioni politiche nazionali.
Le varie proposte politiche in campo a Itri sono state caratterizzate fino ad ora dalla mancanza di una chiara identità politica, che riteniamo essere oggi indispensabile per una nuova e autentica partecipazione democratica alla vita del paese.
Riteniamo ci sia bisogno di porre fine alla confusione diffusa e alla deriva personalistica, caratterizzata a volte dalla perdita del valore della coerenza, che sta creando forte disorientamento e scetticismo nell’opinione pubblica.
Il vero cambiamento oggi, è il ritrovamento di una chiara e coerente identità politica in cui i cittadini possano liberamente e facilmente riconoscersi.
Pertanto il PD, in armonia con le decisioni democraticamente prese, dichiara il proprio sostegno unanime alla Lista “PROMESSA PER ITRI”, ritenendo tutte le altre posizioni frutto di scelte personali.
Auguriamo a tutti i protagonisti della tornata elettorale un sereno e proficuo lavoro, ispirato ai principi di onore e disciplina come detta la nostra Costituzione, con spirito di servizio e nel rispetto reciproco delle idee, con la convinzione che ciò sia utile alla vita democratica della nostra Comunità.
La politica esca dagli scontri personalistici e diventi luogo di ascolto dei problemi concreti dei cittadini”.