EMERGENZA BOSCHIVI: TUTTI I DATI PONTINI NELLA PRIMA PARTE DI AGOSTO

Emergenza incendi boschivi: potenziamento dei presidi VF sul territorio della provincia, in base alla sottoscrizione con la Regione Lazio

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha in atto un dispositivo di potenziamento dei presidi VF sul territorio della provincia, in base alla sottoscrizione con la Regione Lazio di apposita convenzione per l’estinzione di incendi boschivi, che vede l’attivazione delle sedi suppletive dal 01.07.2021 al 15/09/2021 a Sabaudia, Sezze, Fondi, mentre sono state attivate le sedi di Ponza e Latina Centrale dal 15.07.2021 al 31/08/2021. Stante la fase di particolare attenzione e criticità  in questa settimana, è stato previsto dalla Direzione Centrale per l’Emergenza dal 10.08.2021 sino al 16.08.2021 ore 20:00  il potenziamento di  un’ulteriore squadra operativa in sede Centrale, che costituiscono il dispositivo antincendio boschivo (AIB).

Con tale dispositivo integrativo del soccorso, quotidianamente sul territorio della Provincia sono operativi mediamente 65 unità Vigilfuoco.

Si vuole proporre un’analisi delle statistiche riferite alla prima decade del mese di agosto in cui sono stati svolti complessivamente 104 interventi dovuti all’emergenza incendi boschi, di cui 58 da parte delle squadre AIB e 46 dalle squadre di soccorso ordinario.

Dai grafici che seguono, è evidente che la giornata con il maggior numero di interventi è stato il 1° agosto, con 17 interventi e la sede maggiormente impegnata, con 21 interventi, è stata Sezze, ove opera una squadra AIB. 

Nel periodo in esame gli interventi si sono particolarmente concentrati nel sud pontino, con una ripetitività in punti diversi, molte volte  nello stesso Comune, e il territorio maggiormente interessato dagli incedi boschivi, è stato quello del Comune di Maenza con 13 interventi effettuati. Non vanno altresì trascurati i dati, che evidenziano situazioni significative anche ad Aprilia , Fondi oltre a Latina.

Un altro dato importante dall’analisi statistica che è stata svolta è la fascia oraria in cui si vede che  quella di maggior sviluppo si colloca tra le 15:00 e le ore 18:00 (il dato è da intendersi riferito alla segnalazione alla nostra sala operativa), con 32 interventi, quindi compatibilmente all’incremento delle temperature in predetta fascia oraria.

Infine un ultimo dato significativo che si vuole rappresentare è relativo è la ricorrenza nell’arco della settimana, del maggior numero d’incendi che si concentra di domenica con 30 interventi effettuati.

Articolo precedente

SAN FELICE CIRCEO: RAGAZZA DI 16 INTOSSICATA DALL’ALCOL, DENUNCIATO TITOLARE DEL BAR

Articolo successivo

LATINA, I LAVORI DIFFICILI ALL’ORATORIO DI SAN LUCA: COMUNE COSTRETTO A TRANSIGERE

Ultime da Attualità