ATTACCO HACKER IN REGIONE LAZIO, D’AMATO: “NON C’È STATA NESSUNA INTERRUZIONE DELLA CAMPAGNA VACCINALE”

pc-hacker

L’attacco hacker che ha colpito il CED della Regione e ha costretto alla sospensione dei sistemi informatici non ferma la campagna regionale nel Lazio

A dirlo è l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“La campagna vaccinale sta procedendo e proseguirà regolarmente, non c’è stata nessuna interruzione e non ci sarà nei prossimi giorni – spiega D’Amato – L’attacco Hacker non è riuscito a bloccare la campagna vaccinale del Lazio. Ringrazio tutti i nostri operatori che si stanno impegnando per garantire tutte le somministrazioni. Chi è prenotato, può andare tranquillamente nei centri vaccinali. Ringrazio il Commissario Figliuolo per la disponibilità che ci ha dato nel garantire il supporto nel trasferimento dei flussi nell’anagrafe vaccinale nazionale. Non ci fermeremo di fronte a questo attacco”.

Nella giornata di ieri 1 agosto, come noto, dalla mezzanotte i sistemi informatici della Regione sono stati colpiti da un attacco di tipo ransomware cryptolocker, una tipologia di malware impiegata per estorcere denaro e chiedere un riscatto.

Subito dopo l’attacco è stata messa in moto la Polizia Postale che insieme alla Procura di Roma sta portando avanti le indagini su quanto accaduto.

“Stiamo difendendo in queste ore la nostra comunità da questi attacchi di stampo terroristico. Il Lazio è vittima di un’offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti . “Gli attacchi sono ancora in corso – ha aggiunto -. La situazione molto è seria e molto grave”.

Articolo precedente

SABAUDIA: “LA SCUOLA ANCHE D’ESTATE”

Articolo successivo

GAETA, SEDE DEI COMUNISTI DANNEGGIATA: “ORA TUTTO OK, MA VERGOGNOSO SILENZIO DELL’AMMINISTRAZIONE”

Ultime da Cronaca