CASTELFORTE: 100MILA PER MANUTENZIONE STRADA TRALLA

Castelforte
Castelforte

Castelforte, manutenzione strada Tralla: finanziamento di 100mila euro per la manutenzione straordinaria

“Sono molto soddisfatto – dice il Sindaco Giancarlo Cardillo – per la
concessione al nostro Comune, da parte della Regione Lazio, di un ulteriore finanziamento di 100mila euro necessario alla realizzazione della manutenzione straordinaria della strada Tralla. Questo ennesimo finanziamento della Regione Lazio, – prosegue il Sindaco Cardillo – conferma, ancora una volta, la bontà dell’attuale gestione amministrativa comunale sempre più protesa a dare valore al patrimonio e alle risorse del nostro territorio. Una linea programmatica condivisa e valorizzata anche dagli Enti sovracomunali e dai rappresentanti politici che credono in questo progetto di sviluppo come l’on.le Enrico Forte che ci ha sempre supportati e incoraggiati a percorrere la strada di uno sviluppo seriamente fondato. Uno sviluppo capace di valorizzare le risorse vere del territorio, quelle che hanno una tradizione e che possono esprimere al meglio la nostra storia. Con questo nuovo finanziamento, quindi, rafforziamo l’attenzione alla viabilità montana e lo facciamo con la finalità di agevolare l’accesso ai terreni per una loro più immediata possibilità di essere adeguatamente coltivati. La collina Tralla, infatti, è densamente coltivata ad olivo per la
produzione di olio di ottimo qualità ricavato da piante della cultivar “itrana” che è stata riconosciuta possedere importanti qualità organolettiche. Incentivare questa produzione significa dare valore alle risorse vere del nostro territorio”.

L’intervento riguarda una delle strade collinari più rilevanti per la cospicua presenza di uliveti che rappresentano una delle principali risorse del territorio.

In particolare l’intervento ha come finalità l’accrescimento del livello
minimo di sicurezza e la fruibilità del tratto di strada comunale Tralla
fino a raggiungere l’esistente pineta demaniale. La zona era già stata
interessata negli ultimi anni da un primo intervento di sistemazione.
“Con l’ottenimento di questo nuovo finanziamento – conclude Cardillo sarà ora possibile sistemare l’intero tratto viario montano al fine di garantire un transito sicuro per i veicoli che lo percorrono favorendo, in questo modo, l’accesso agli uliveti presenti lungo il percorso. Si tratta di un intervento da tempo richiesto da parte dei proprietari degli uliveti che assicurerà una adeguata riqualificazione e messa in sicurezza. Tra le altre opere sarà realizzato un tratto mancante di muretto e si provvederà a sistemare e rifare tratti dell’esistente strada provvedendo nel contempo anche alla corretta raccolta e regimentazione delle acque con cunette laterali.
È evidente che questo nuovo intervento terrà conto del tracciato esistente e dei vincoli ambientali delle aree interessate. Inoltre i lavori saranno realizzati nel più breve tempo possibile e sono immediatamente appaltabili.
Il nuovo manto stradale, come si conviene in questi casi, è stato previsto in cemento e con l’occasione si provvederà anche a decespugliare la vegetazione che crea intralcio”.

Articolo precedente

COVID: UN “SOLO” CASO NELLA PROVINCIA DI LATINA. NESSUN DECESSO

Articolo successivo

CISTERNA: SPENDE BANCONOTE FALSE IN DIVERSI NEGOZI, DENUNCIATA E ALLONTANATA 31ENNE

Ultime da Politica