Proclamazione stato agitazione e blocco straordinari in Corden Pharma, l’azienda chimica di Sermoneta Scalo
Il segretario provinciale del sindacato Confail Giovanni Chiarato ha comunicato di di aver proclamato lo stato di agitazione poiché “la dirigenza di Corden Pharma persevera in perfetta continuità con i metodi adottati in precedenza e le devastanti conseguenze che tutti conoscono”.
“La nostra Organizzazione sindacale – prosegue la nota – ha deciso di prendere una posizione forte in quanto la Dirigenza è latitante alle richieste d’incontro La rotazione della cassa integrazione non viene rispettata come previsto dalla normativa vigente e dagli accordi sottoscritti. Riteniamo indispensabile far uscire l’azienda allo scoperto al fine di evitare ulteriori danni ai dipendenti che già tanto hanno dato”.
Nell’atto di proclamazione dello stato di agitazione, Confail spiega che “nell’incontro del giorno 08-06-2021, la Dirigenza Aziendale ha chiesto di sottoscrivere un accordo per il lavoro straordinario nelle giornate di sabato e domenica a partire dal giorno 12 giugno 2021”.
Secondo Confail “considerati i moltissimi colleghi in cassa integrazione, riteniamo inaccettabile una proposta che non valuta minimamente le difficoltà economiche che molti dipendenti e le rispettive famiglie stanno affrontando da oltre 2 anni”.
Inoltre, “valutato che la Dirigenza non ha ritenuto di applicare turnazioni diverse previste dal Contratto collettivo nazionale proposte dalla Confail” e “non considerando percorsi formativi per i dipendenti in Cassa Integrazione”, il sindacato ritiene il comportamento votato a “indifferenza totale” rispetto “alle richieste d’incontro del 24-02-2021 e successiva del 09-06-2021 avente ad oggetto: budget volumi produttivi; aggiornamento situazione aziendale; affitto Ramo d’Azienda piattaforma ecologica”.
Tutte variabili che Confail ritiene importanti e per cui viene proclamato lo stato d’agitazione.