STRADA PROVINCIALE BADINO DEGRADATA: INTESA PROVINCIA E COMUNE DI SAN FELICE PER IL RIFACIMENTO

/
Strada provinciale 87 Badino
Strada provinciale 87 Badino

Rifacimento Strada provinciale 87 Badino: approvato il protocollo d’intesa tra Comune di San Felice e Provincia di Latina

La Provincia di Latina, tramite un Decreto del Presidente della Provincia Carlo Medici, ha approvato il protocollo d’intesa per il rifacimento della strada provinciale 87 Badino.

L’intervento, sulla scorta della delibera del Comune guidato dal Sindaco Giuseppe Schiboni datata 29 marzo 2021 che approvava il Protocollo, è a carico dell’Ente sanfeliciano mentre il progetto esecutivo sarà compito di Via Costa (Provincia di Latina).

Il rifacimento dell’arteria lungo la quale si sono sviluppati numerosi consorzi e abitazioni e, data l’alta vocazione turistica del Comune, un intenso traffico sia veicolare, anche di natura ciclistico/pedonale nei periodi primaverili ed estivi, ha già visto un intervento manutentivo da 600mila euro tra i chilometri 11+853 e 12+128 inerente al Lotto Sud 1 a carico della Provincia di Latina. Sulla scorta del protocollo siglato oggi 17 maggio e firmato da Schiboni e Medici, il Comune di San Felice Circeo potrà avvalersi dello stesso operatore economico che ha eseguito i lavori per il Lotto Sud 1.

Nel protocollo firmato oggi, viene spiegato che il Comune di San Felice Circeo ha inteso rivolgere un’azione di riqualificazione degli assi stradali di accesso principali alla città, tra cui la Strada Provinciale Badino, aumentando la sicurezza stradale, intesa quale elemento fondamentale per la percezione qualitativa del territorio comunale;

Al contempo, la Provincia di Latina ha la stessa intenzione di rivolgere l’azione di adeguamento dei sistemi infrastrutturali e le reti di servizio alla domanda proveniente dalla collettività in termini di qualità di vita, oltre che a sviluppare politiche per la mobilità sostenibile per lo snellimento dei flussi di traffico, comprese le iniziative atte a prevenire gli incidenti stradali che costituiscono obiettivo prioritario e per i quali si prevede la redazione di un piano di interventi prioritari da attuare in materia di sicurezza stradale sul territorio provinciale.

In questi ultimi anni – si legge nelle premesse del Protocollo – il piano viario della strada provinciale Badino è stato interessato da diversi fattori di degrado di livello alto quali: fessurazione a ragnatela, ossia fessure ben definite e frastagliate ai bordi con il rischio che alcuni frammenti possano essere asportati dal traffico; buche, ossia depressioni a forma di scodella presenti sulla sede stradale, con bordi netti e spigolosi, tanto è che il loro scavo è accelerato dalla presenza d’acqua che può ristagnare al loro interno, solitamente causa di un eccessivo progredire di fessure a ragnatela.

Questi fattori di degrado hanno fatto emergere la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria del piano viabile mediante la fresatura del piano viabile ammalorato ed il rifacimento del tappeto d’usura, compreso il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

Il protocollo d’intesa si sviluppa in 4 articoli.

Art. 1: Le parti, fatte salve le rispettive e prioritarie attività istituzionali, si impegnano ad adottare ogni più utile reciproca attività di collaborazione, finalizzata al miglioramento delle condizioni del piano viabile della strada provinciale Badino, mediante un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria.
Art. 2: Le parti stabiliscono che l’esecuzione dell’intervento verrà effettuata con oneri a carico del Comune di San Felice Circeo.
Art. 3: La Provincia di Latina provvederà ad eseguire l’attività di redazione del progetto esecutivo per l’intervento di che trattasi, che interesserà ulteriori tratti del piano viabile della S.P. Badino, mentre le procedure amministrative finalizzate all’esecuzione dei lavori saranno curate dal Comune di San Felice Circeo.
Art. 4: Qualora ritenuto opportuno, ai fini di un intervento efficace e tempestivo, il Comune di San Felice Circeo potrà eventualmente avvalersi dell’operatore economico affidatario della gara espletata dalla Provincia di Latina, riferita all’Accordo quadro per interventi di manutenzione ordinaria della viabilità e pertinenze provinciali. Annualità 2020. Lotti Sud 1 CIG 8361933567″, che nel mese di gennaio 2021 ha eseguito il primo intervento manutentivo.

Articolo precedente

NON RISPETTANO L’ALT E FUGGONO: FERMATI IN 3 CON PRECEDENTI, PER LORO DIVIETO DI RITORNO A GAETA

Articolo successivo

SCARICANO LA FRUTTA E TROVANO UN CADAVERE: MACABRO RITROVAMENTO SULLA MIGLIARA 47

Ultime da Cronaca