Dopo la Festa della Mamma, le proposte del movimento politico Fondi Vera rivolte all’Amministrazione Comunale
Con una nota a firma di Francesco Ciccone, il Gruppo Consiliare del Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera ha ufficialmente presentato le proprie proposte all’attenzione del Sindaco del Comune di Fondi, dell’Assessore ai Servizi Sociali e del Presidente della Commissione Servizi Sociali.
Si è celebrata domenica la Festa della Mamma, di colei che ci ha donato la vita e che, nella maggior parte dei casi, ci prenderà per mano e ci condurrà lungo il miglior cammino. Non sarà un compito facile: essere madri richiede tantissimo impegno e dedizione, in particolar modo per le mamme lavoratrici. Lavoro e maternità non dovrebbero essere inconciliabili, eppure per molte donne la maternità contrasta con la possibilità di seguire le proprie aspirazioni professionali. Quest’anno, poi, l’emergenza Covid ha costretto le madri lavoratrici ad un super lavoro per destreggiarsi tra lavoro da casa, figli senza scuola e didattica a distanza.
È per questo che riteniamo assolutamente fondamentale da parte delle Istituzioni cittadine, fornire un supporto concreto alle madri, implementando i servizi alle famiglie quali la creazione di asili nido comunali, l’allestimento nei locali pubblici e privati di angoli accoglienti per allattare, riscaldare il biberon e cambiare il bambino, l’istituzione di punti di ascolto dove sia possibile lo scambio di esperienze tra mamme, e aree parcheggio gratuite per donne incinte e neo-mamme dotandole di uno speciale “pass”.
Augurandoci di veder accolti e realizzati questi suggerimenti, il nostro pensiero ed il nostro affetto va anche a tutte quelle donne che, pur desiderandolo, non sono riuscite a realizzare il sogno di diventare madri e a quelle che hanno liberamente scelto di non diventarlo. una madre non è una donna che genera un figlio biologicamente, ma è una donna attenta a tutte le sensibilità, generosa nei sentimenti, tollerante, tenace e forte.