ABBATTUTA BARACCOPOLI DELLE ACQUE MEDIE A LATINA

Sgombero Acque Medie
Sgombero Acque Medie

Latina: abbattuta la baraccopoli sorta lungo il canale delle Acque Medie, nel tratto compreso tra via Epitaffio e via dei Volsci

Questa mattina un dispositivo interforze composto da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale ha presidiato alle operazioni di abbattimento e bonifica della baraccopoli sorta lungo il canale delle Acque Medie, nel tratto compreso tra via Epitaffio e via dei Volsci.

Sul posto sono stati identificati cinque stranieri dell’est europeo, già noti ai Servizi Sociali del Comune di Latina.

Il servizio straordinario di controllo del territorio è stato disposto dalla Prefettura e pianificato dalla Questura, dopo che il Sindaco di Latina aveva portato la problematica all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Alle operazioni di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi hanno preso parte anche operatori del Consorzio di Bonifica e dell’azienda locale di igiene urbana ABC.

LA NOTA DEL COMUNE DI LATINA – Questa mattina è stata effettuata l’attività di bonifica dei manufatti abusivi presenti lungo il canale Acque Medie, nel tratto del quartiere Pantanaccio tra via Epitaffio e via Piccarello. L’intero lungocanale è stato recuperato, da entrambi i lati, perché i cittadini ne possano fruire pienamente.

Dopo aver provveduto, senza incidenti, ad allontanare le persone occupanti le baracche abusive presenti su terreno demaniale, è stata avviata la demolizone dei manufatti e lo sgombero di masserizie e inerti per dar modo di completare le attività di manutenzione dell’argine dell’area demaniale di rispetto.

I servizi dell’ Amministrazione Comunale impegnati nel lungo percorso che trova oggi conclusione, sono stati i servizi  Ambiente, Welfare e Polizia Locale e importante è stato il supporto  delle Forze dell’Ordine coordinate dalla Questura a seguito dell’indirizzo ricevuto al Tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica,  in Prefettura.

Un ringraziamento va anche al Consorzio di Bonifica per il fondamentale supporto operativo e all’Azienda speciale Abc. 

Adesso potranno trovare risposta le tante istanze, sia da parte di singoli cittadini e che delle associazioni, che da tempo auspicavano di poter godere di questa oasi verde caratteristica dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Articolo precedente

ELISUPERFICIE E ANTINCENDIO AL SANTA MARIA GORETTI: ANNULLATA L’AGGIUDICAZIONE

Articolo successivo

SICUREZZA STRADALE: I RISULTATI SUL TERRITORIO PONTINO

Ultime da Cronaca