Conferenza dei Sindaci della provincia di Latina: i primi cittadini, insieme all’Asl, hanno esaminato la situazione attuale della pandemia
A darne conto è il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia.
“Si è appena conclusa la Conferenza dei Sindaci che ha fatto il punto sulla situazione sanitaria e sulla campagna vaccinale nella provincia di Latina insieme al nuovo Direttore Generale della ASL Cavalli, che ha relazionato sullo stato dei contagi e sulle prospettive di riduzione della pandemia a breve/medio termine rese possibili dai vaccini.
Con ogni probabilità tra 7/10 giorni avremo il picco dei ricoveri e dei contagi, dopodiché dovremmo assistere a un progressivo calo dei contagi e dei ricoveri, grazie alla campagna vaccinale che ancora non è entrata nel pieno del suo potenziale. Stiamo, quindi, molto attenti ai nostri comportamenti così da contenere i contagi e accelerare questo processo.
Nel mese di aprile tutte le persone over 80 saranno vaccinate, quelle che non si sono ancora prenotate saranno individuate attraverso i Medici di famiglia, chiudendo così definitivamente la 1° fase che, oltre agli over 80enni, ha riguardato anche la vaccinazione del personale sanitario. Gli operatori sanitari che non hanno aderito alla vaccinazioni saranno costretti, con ogni probabilità, a vaccinarsi così come prevede la legge che si sta pensando di fare. Oltre alle persone gravemente vulnerabili, anche per altre tipologie di patologie gravi, è iniziata la vaccinazione attivata dalle strutture che hanno in carico i pazienti affetti dalle stesse o dai Medici di famiglia. Altra buona notizia è che tra qualche giorno i Medici di famiglia riceveranno molte più dosi di vaccino per poter vaccinare i loro assistiti. La vaccinazione proseguirà oltre che per i fragili per tutti gli altri secondo scaglioni relativi all’età. Attualmente si possono prenotare le persone dai 68/69 anni in su, tra qualche giorno sarà la volta anche dei 66/67enni e questo sarà un traguardo importante visto che la mortalità per Covid è molto alta tra le persone che hanno più di 65 anni.
La nostra Asl prevede che nel mese di maggio sarà stato raggiunto un elevato numero di persone vaccinate, ad oggi si somministrano in media 1500 vaccini al giorno, ma con l’arrivo dei vaccini monodose Johnson&Johnson il numero delle dosi aumenterà notevolmente e di conseguenza delle persone vaccinate. Le prime dosi del vaccino J&J saranno destinate ai carcerati e al personale carcerario e poi messe a disposizione di tutti. Ricordo a tutti che vaccinarsi è importantissimo e tutti dobbiamo farlo; per prenotare i vaccini si può utilizzare il portale regionale disponibile sul sito della ASL, cliccando sul seguente link: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome o si può fare attraverso il proprio medico; i vaccini a domicilio si possono richiedere attraverso il proprio medico e attraverso l’apposito numero verde: 800118800. Non dobbiamo aver paura dei vaccini, ma del Covid”.