LA PROVINCIA DI LATINA CHIEDE AGLI UTENTI DI VALUTARE I SUOI SERVIZI

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Indagine di Customer Satisfaction: la Provincia di Latina valuta il gradimento degli utenti per i servizi forniti

Partirà a breve, su iniziativa del settore Risorse umane della Provincia, un’indagine di Customer satisfaction il cui obiettivo è quello di sondare il gradimento degli utenti circa la qualità dei servizi offerti dall’ente per conoscerne aspettative e bisogni e raccogliere al tempo stesso idee e suggerimenti per migliorare le prestazioni.  

La rilevazione rivolta all’utente esterno verrà svolta attraverso la diffusione di questionario sia via web che in forma cartacea. Il questionario via web sarà installato sul sito istituzionale dell’Ente mentre quello cartaceo potrà essere compilato e consegnato direttamente presso il locale del front-office dell’URP in via Costa. All’iniziativa sarà data visibilità anche sugli altri canali istituzionali di comunicazione dell’ente tra cui la pagina Facebook. Il lavoro di raccolta dei dati durerà due mesi a conclusione dei quali le informazioni raccolte, una volta elaborate, saranno pubblicate sul sito dell’ente. L’indagine costituirà una occasione per capitalizzare l’esperienza acquisita e soprattutto per adottare strategie di miglioramento dei propri servizi in funzione di una maggiore soddisfazione degli utenti.  

 L’indagine di Customer satisfaction avverrà mediante somministrazione di questionari anonimi e i dati raccolti verranno trattati esclusivamente in forma aggregata. 

Come ente erogatore di servizi – sottolinea il presidente della Provincia Carlo Medicidobbiamo creare un rapporto con gli utenti e questo può accadere anche attraverso un sondaggio sulla customer satisfaction che rappresenta uno degli strumenti a nostra disposizione nell’ambito delle politiche di ascolto e partecipazione dei cittadini alla realizzazione delle politiche pubbliche. L’iniziativa che sta per partire, con la quale questo ente si mette in gioco, si inserisce in un percorso più ampio di miglioramento dei servizi resi. Conoscere le aspettative e i bisogni del cittadino-utente è una condizione indispensabile per costruire indicatori di misurazione della qualità del rapporto tra prestazioni erogate e bisogni soddisfatti – conclude Medici – e noi vogliamo davvero sapere come siamo percepiti dagli utenti”.

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