Aprilia: il Sindaco firma un’ordinanza per dichiarare guerra alla processionaria del pino. Gli interventi a carico dei proprietari
“A tutti i proprietari di aree verdi ed agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale in cui siano messe a dimora essenze arboree oggetto del parassita“, il provvedimento firmato da Antonio Terra chiede di effettuare, entro quindici giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza odierna (9 marzo), tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi così da accertare la presenza dei nidi di processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopea) pityocampa.
Un volta riscontrata la presenza dei nidi della processionaria, i proprietari delle aree private dovranno immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e mettere in atto adeguate tecniche di profilassi.
L’ordinanza vieta di depositare e abbandonare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuti a circuito comunale, oltreché al fatto che le spese per gli interventi “sono a totale carico dei proprietari o conduttori interessati“.
Il Comando di Polizia Locale e le Forze dell’Ordine sono incaricate dal provvedimento del Sindaco di far osservare l’ordinanza e verificare l’esecuzione dei lavori.
La lotta contro la processionaria – si legge nell’ordinanza – è obbligatoria su tutto il territorio nazionale, poiché costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali.