BASSIANO: AL COMUNE TORNA LA DIRIGENTE, MA NASCE UN CASO

Palazzo Caetani, sede del Comune di Bassiano

La Dottoressa Angela Coluzzi è tornata a ricoprire il ruolo di dirigente al comune di Bassiano, ovvero un ruolo che già negli anni ha ricoperto ripetutamente a partire dal 2012 quando venne nominata Dirigente della Gestione Associata tra i Comuni di Norma e Bassiano. Ciò però ha portato ad un terremoto in seno allo stesso Ente bassianese dove si è dimessa la segretaria mentre il Responsabile Affari generali ha chiesto una verifica

La Coluzzi potrebbe infatti non essere idonea al ruolo e comunque non figura come assunta al Comune di Bassiano dove arriva come “dipendente in prestito” da un altro Comune. 

LA COMUNICAZIONE DEL SINDACO DOMENICO GUIDI – Da quando è circolata una delibera che nominava Responsabile del Settore Affari Generali la dottoressa Angela Coluzzi, intanto rientrata in servizio dal periodo di aspettativa, più di qualcosa è successo nel Comune.

Del contenuto della citata delibera, che all’Albo pretorio online del Comune di Bassiano non risulta, lo si apprende da una comunicazione ufficiale che il Sindaco Domenico Guidi ha inviato al Consiglio Comunale lo scorso 1 marzo dichiarando altresì nulla la nota numero 1580 messa a protocollo dal Geometra Fabio Ciolli, Responsabile Affari Generali e del Personale dello stesso Ente, il giorno prima, ovvero 28 febbraio 2021.

LA NOTA DEL RESPONSABILE AFFARI GENERALI E PERSONALE DEL COMUNE – Ma cosa dice di così compromettente la nota del Geometra Ciolli che il Sindaco Guidi si è premunito di annullare?

Indirizzando la nota all’Assessore Lorenzo Bernabei, al Vice Sindaco Giovanna Coluzzi e allo stesso Sindaco Domenico Guidi, annuncia di aver richiesto un accesso agli atti in riferimento alla situazione della Dottoressa Angela Coluzzi facendo tale richiesta ai Comuni di Cisterna, di Cori e di Norma in qualità di responsabile affari generali e del personale del Comune di Bassiano. Ciolli disconosce la delibera di giunta cui fa riferimento il Sindaco Guidi che pure lo vede come diretto responsabile in quanto proponente.

Tira poi in ballo le motivazioni con cui la Segretaria Comunale, la dottoressa Francesca Parisi, sempre in merito agli stessi fatti, si è dimessa dal proprio incarico. 

Per non parlare di un passaggio che, se confermato, appare decisamente critico: “Informato inoltre che illecitamente e senza alcuna autorizzazione, la Dottoressa Angela Coluzzi scrive Ciolli ha utilizzato il tesserino di timbratura sia in entrata che in uscita, in modo illegale, in quanto lo avrebbe dovuto riconsegnare dal momento che si è spostata come lavoratrice presso il comune di Cisterna e che ha usufruito dell’ufficio comunale a Bassiano, utilizzato il computer e visionati atti amministrativi in modo illecito. Illegalmente e abusivamente ha firmato ferie ai dipendenti del Comune di Bassiano senza avere alcuna autorizzazione”. Accuse gravi, ovviamente tutte da dimostrare.

LE DIMISSIONI DELLA SEGRETARIA COMUNALE – A completare il quadro, che per il momento resta ancora parziale, ci sono poi le dimissioni della dottoressa Francesca Parisi, inviate via pec all’01:27 di sabato 27 febbraio 2021 in cui spiega: “Il dissenso dichiarato non è frutto di mero ed immotivato capriccio, piuttosto precisi accadimenti, intercorsi recentemente, hanno sia pregiudicato irrimediabilmente il rapporto fiduciario Sindaco / Segretario che l’esercizio della preminente funzione di assistenza legale agli organi”. Come dire, di ciò che sta accadendo, che non viene ritenuto legale, non ne vuole sapere nulla.

Articolo precedente

IMPRIGIONA I GENITORI E PRENDE A CALCI E PUGNI I POLIZIOTTI: ARRESTATO 40ENNE

Articolo successivo

“ALLOGGI POPOLARI A RISCHIO NEL SUD PONTINO”. NOTAIO CHIEDE RIUNIONE DEL CONSIGLI

Ultime da Politica