Fondi per 40mila euro dalla Regione per DAD (didattica a distanza) e DDI (didattica digitale integrata) degli alunni con disabilità certificata: il Comune di Latina li eroga alle scuole
La Regione Lazio ha assegnato al Comune di Latina, tramite una determina, un contributo da destinare all’acquisto di materiali e servizi idonei ad agevolare la didattica a distanza e la didattica digitale integrata da parte degli alunni con disabilità certificata (L. 104/1992) residenti nel Comune di Latina e frequentanti le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado) e i Centri di formazione professionale (dal primo al terzo anno, escluso il quarto anno).
L’Amministrazione comunale di Latina, dopo una chiara interlocuzione con la Regione e nel limite delle risorse disponibili pari a 40mila euro, ha voluto erogare tale contributo alle scuole, riconoscendone il ruolo di osservatorio privilegiato e autorevole nell’individuazione delle effettive esigenze. Quanto acquistato ed eventualmente concesso in comodato d’uso gratuito agli studenti, rimarrà nel patrimonio scolastico e potrà essere utilizzato anche nei prossimi anni per altri studenti.
“Ancora una volta – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti – vogliamo offrire alle scuole tutto il sostegno necessario per affrontare un anno scolastico difficile e rischioso per tutti gli effetti della pandemia. Sappiamo che sostenere le attività delle scuole implica dovere sostenere effettivamente i bambini e i ragazzi e le loro famiglie. La pandemia ha generato anche una sofferenza tra gli studenti e soprattutto tra gli studenti disabili, che hanno subìto il digital divide più di ogni altra categoria sociale. Grazie alla Regione Lazio e all’attenta rimodulazione da parte dell’Amministrazione, oggi diamo un altro sostegno alle scuole per aiutare gli studenti e le loro famiglie“.