PORTO CANALE RIO MARTINO: INIZIATO IL DRAGAGGIO

Please go to your post editor > Post Settings > Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Dragaggio del porto canale di Rio Martino: questa mattina 16 febbraio sono iniziati i lavori di escavazione commissionati dal Comune di Latina

È passato ormai più di un mese da quando avrebbero dovuto iniziare i lavori al porto canale di Rio Martino. Complicazioni tecniche dovute anche alle mareggiate che ci sono state sul litorale pontino, ad ogni modo stamani gli operatori della Degli Stefani Costruzioni, società affidataria del Comune di Latina, hanno dato l’avvio all’escavazione delle sabbie: in sostanza, una movimentazione del sedimento marino per il ripristino del passo d’accesso del porto canale di Rio Martino.

Come noto, i lavori, che secondo da ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo dovranno terminare entro la data massima del 17 marzo 2021, si sono resi necessari per garantire la navigabilità del porto canale, decisamente compromessa da anni per via dell’estrema criticità in cui versano i fondali del porto canale, costantemente interessato da fenomeni di insabbiamento per i quali sussiste un evidente pericolo di arenamento sui bassi fondali della foce.

Come previsto dal Protocollo d’intesa firmato dal capoluogo e Sabaudia, il Comune di Latina, in qualità di Ente capofila, si è fatto carico della redazione del progetto che è stato approvato dalle due Giunte comunali e che prevede, nella prima fase, l’esecuzione di lavori in emergenza consistenti nell’apertura del passo marittimo. Questo permetterà̀ la ripresa della navigazione in entrata e in uscita in condizioni di sicurezza.

Prima dell’escavazione iniziata dalle ore 7,30 della mattina con le iniziali fasi del dragaggio, sono partite già il 15 gennaio le operazioni di prelievo della sabbia per la caratterizzazione affidata alla ditta Bioscience Research srl di Orbetello.

Articolo precedente

LA DISCARICA DI LATINA “QUASI” BOCCIATA DAL CONSULENTE. E NELLE VALUTAZIONI PROVINCIALI MANCA IL DECRETO

Articolo successivo

COVID: CALANO I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA, MA 5 MORTI

Ultime da Cronaca