VENTOTENE: DANNO ERARIALE DIMEZZATO PER L’EX DIRIGENTE

VENTOTENE

L’ex responsabile dell’area tecnica del Comune di Ventotene Pasquale Romano condannato per danno erariale dalla Corte dei Conti ha ottenuto uno sconto nel processo d’appello

A maggio 2019, Romano fu condannato dalla magistratura contabile al risarcimento del comune di Ventotene per più di 444mila euro (444.288). Secondo la Corte dei Conti, l’ex dirigente aveva sostituito un allegato al capitolato speciale d’appalto per riconoscere alla società che si occupava del ciclo dei rifiuti, negli anni dal 2010 al 2013, somme non dovute per il servizio.

Il procedimento della Corte dei Conti scaturiva dall’inchiesta penale parallela della Guardia di Finanza che ha coinvolto Romano, accusato di truffa, soppressione di atto pubblico e turbata libertà degli incanti. Un danno calcolato dalla Corte dei Conti per oltre 788mila euro.

Nello stesso procedimento della Corte dei Conti, fu coinvolto anche l’ex assessore all’igiene e all’ambiente, Cataldo Matrone, che però fu assolto dai giudici contabili dalle contestazioni di omesso controllo e vigilanza in relazione alle accuse per le quali Romano era stato chiamato a risarcire 444mila euro, diventate ora, dopo l’appello, 252.968 euro.

Articolo precedente

ROMA-LATINA: TORNA IL VECCHIO BANDO DI GARA, CON L’OMBRA DEL COMMISSARIO AD ACTA

Articolo successivo

SEZZE, INCIDENTE SULLA 156: ESTRATTA DALL’AUTO UNA PERSONA FERITA

Ultime da Giudiziaria