MAREGGIATA A LATINA: COMUNE CHIEDE STATO DI CALAMITÀ ED EMERGENZA

TROMBA D'ARIA

Maltempo a Latina: anche il Comune del capoluogo chiede alla Regione Lazio lo stato di calamità naturale dopo le mareggiate dello scorso dicembre

La Giunta che ha approvato la delibera con cui si dà mandato al Sindaco di Latina Damiano Coletta di inoltrare istanza alla Regione si riferisce alla giornata dell’8 dicembre 2020 quanto il territorio comunale fu interessato da un evento atmosferico di grave portata e con l’improvvisa “mareggiata” sul litorale cittadino.

Temporale e mareggiata provocarono ingenti danni a proprietà demaniali marittime e private sulla spiaggia. Le zone colpite furono quelle della Marina di Latina, in particolare con danni alle strutture degli stabilimenti balneari insediati sul litorale e degli alberghi con affaccio al mare.

Gli operatori turistici detentori di detti stabilimenti – si legge nella delibera – hanno già dovuto affrontare non poche difficoltà anche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 con restrizioni relative al contingentamento per gli utenti di detti stabilimenti.

Ecco perché il Comune di Latina, per i danni subiti nella zona della Marina del Comune di Latina colpite dalla mareggiata dell’8 dicembre 2020, ritiene che ricorrano oggettivamente le condizioni per la dichiarazione stato di calamità naturale e stato di emergenza ai sensi della legge regionale n. 2/2014.

Articolo precedente

“TACITA MUTA”: I MARCHETTO E FAVERO MUTI DAVANTI AL GIP

Articolo successivo

COVID: LAZIA E LA PROVINCIA DI LATINA TORNANO IN ZONA GIALLA

Ultime da Cronaca