Rinvenimento dei 4 ordigni bellici sul lungomare di Sabaudia: la Prefettura di Latina ha richiesto l’intervento degli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta per la bonifica del sito
A renderlo noto è il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi.
“In attesa del loro intervento – ha spiegato la prima cittadina – si invitano tutti i cittadini a non sostare nei pressi della zona e a segnalare ogni ulteriore situazione di presunto pericolo”.
L’area interessata si trova all’altezza della passerella n. 3 ed è stata opportunamente delimitata. La zona ed è costantemente monitorata dalla Polizia Locale e dai Carabinieri della stazione di Sabaudia.
Gli ordigni bellici sono comparsi dopo le violente mareggiate che hanno colpito il litorale pontino e in particolare quello di Sabaudia. Per questo, il Comune è già alla terza richiesta di stato di calamità naturale. La giunta, infatti, ha inoltrato formale istanza alla Regione Lazio a seguito delle ultime e violente ondate di maltempo del 22, 23 e 24 gennaio 2021 per l’inserimento del territorio di Sabaudia nello stato di emergenza regionale.
In particolare nella deliberazione di Giunta (n.6) si ricorda che il territorio è stato interessato da fenomeni temporaleschi estremi, accompagnati da rovesci di fortissima intensità, frequente attività elettrica e venti burrascosi con raffiche anche a livello di tempesta e trombe d’aria, con violente mareggiate che hanno interessato il litorale, causando ingenti danni alla viabilità, alla vegetazione, alle strutture balneari nonché ad abitazioni ed annessi privati, con interruzione, in alcune località, del flusso idrico, elettrico e telefonico. Numerosi gli interventi eseguiti dai tecnici comunali, dal Comando di Polizia Locale, dalla Protezione Civile e dai Carabinieri Forestali, per fronteggiare le situazioni di emergenza.
Infine è stata deliberata la predisposizione del modello di domanda per la richiesta di risarcimento danni da inviare alla Regione Lazio tramite il Comune di Sabaudia (Area Vasta Tecnica). La Giunta ha, altresì, delegato il Dirigente dell’Area Vasta Tecnica e il Comandante della Polizia Locale di disporre tutti gli atti e di attivare le procedure e azioni necessarie per la risoluzione delle problematiche e dei danneggiamenti provocati dal maltempo.
Leggi anche:
MALTEMPO DEVASTANTE A SABAUDIA: CHIESTO DI NUOVO STATO DI CALAMITÀ