MONTE SAN BIAGIO, “MULTISERVIZI, GESTIONE DISCUTIBILE”. MSB FUTURA IPOTIZZA REVOCA AMMINISTRATORE

Monte_San_Biagio
Monte San Biagio

All’adunanza del Consiglio Comunale del 30 dicembre è stato discusso e votato il Piano di Ristrutturazione Aziendale della società in house Multiservizi Monticelli srl

La “Multiservizi Monticelli srl”, società a partecipazione pubblica che gestisce la nettezza urbana, i servizi cimiteriali e la manutenzione del verde pubblico, nell’esercizio 2019 ha subìto l’ingente perdita di ben 91mila euro. Si è quindi reso necessario ripianare tale perdita e ricostituire il capitale sociale; a tal fine, il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità di trasferire alla società gli automezzi di proprietà dell’Ente già utilizzati in comodato d’uso, del valore complessivo di circa 145mila euro.

Consideriamo questo piano di risanamento null’altro che un inevitabile salvataggio in extremis della Multiservizi, necessario per evitarne l’immediata messa in liquidazione, ma, tuttavia non risolutivo, in quanto privo di qualsiasi prospettiva di medio-lungo periodo” – chiarisce il capogruppo di MSB Futura, Guglielmo RasoCiò nonostante abbiamo responsabilmente espresso il nostro voto favorevole, al solo fine di garantire, quantomeno per il prossimo anno, la continuità dei servizi alla cittadinanza e la conservazione del posto di lavoro al personale dipendente, a cui va il nostro ringraziamento per l’ impegno quotidianamente profuso nell’assolvimento delle proprie mansioni”.

Purtroppo, il problema è solo rimandato, poiché per l’esercizio 2020 è prevista un’ulteriore perdita di circa 35mila euro. Il Sindaco Carnevale e il vice Sindaco Di Cola nel corso della seduta hanno infatti anticipato che nella primavera del 2021 sarà necessario scegliere se affidare la raccolta dei rifiuti e gli altri servizi a un operatore privato o costituire una azienda speciale municipalizzata. In ogni caso, liquidare la Multiservizi.

A tal riguardo, riteniamo che le conseguenze di una gestione poco efficiente, espressa dalle ingenti perdite d’esercizio, non debbano ricadere sulla società e sui suoi dipendenti; né sui cittadini, che nel caso di affidamento dei servizi ad un operatore privato, soffrirebbero un inevitabile e considerevole aumento dei costi.

Riteniamo quindi che la Multiservizi non vada liquidata, ma, al contrario, ristrutturata e valorizzata, così da diventare una realtà efficiente e produttiva, sul modello delle esperienze di molti comuni omogenei al nostro per popolazione ed estensione territoriale. 

A tal fine, è necessario predisporre un articolato piano di rilancio che in una prospettiva di medio-lungo periodo preveda innovazioni organizzative, razionalizzazione dei costi e delle risorse, eliminazione degli sprechi, aumento della produttività.

Ma, innanzitutto, è indispensabile che il Sindaco e la maggioranza prendano atto, con serena obiettività, della discutibile gestione condotta dall’attuale dirigenza della Multiservizi srl, le cui criticità, espresse dalle ingenti perdite di esercizio, non possono né minimizzarsi né giustificarsi. È quindi doveroso fare chiarezza sull’operato dell’Amministratore Unico, individuarne le eventuali responsabilità gestionali, e procedere, ricorrendone i presupposti, all’eventuale revoca, ripartendo da una nuova dirigenza che con lungimiranza progettuale si ponga come obiettivo realizzabile la valorizzazione della Multiservizi Monticelli srl.

Articolo precedente

CORI: TARI RIDOTTA PER ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSOCIAZIONI

Articolo successivo

COVID. RISALGONO I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA: 354. 4 I DECESSI

Ultime da Politica