Scene di “natalizia” follia domenica 27 dicembre a Minturno: all’arrivo di un’auto, una Fiat 500 bianca, si scatena il pandemonio tra aggressioni, urla, violenze e vetri rotti
Il fatto, di cui pubblichiamo il video che gira sui social da un paio di giorni (vedilo di seguito), è avvenuto in Piazza Roma a Minturno. In una nota stampa, diffusa ieri 28 dicembre dai Carabinieri, si parla di un 47enne del luogo denunciato poiché risultato positivo all’assunzione di alcol e cocaina. La guida sotto l’influenza delle sostanze predette è costata al 47enne il sequestro della macchina, il ritiro della patente e la denuncia penale all’autorità giudiziaria.
L’analisi investigativa dell’episodio è stata presa in carico dalla Compagnia dei Carabinieri di Formia. C’è da evidenziare, però, che nel comunicato dei Carabinieri si parla della serata del 27 dicembre, giorno peraltro cerchiato dalla zona rossa per cui sia l’auto che si vede nel video sia gli uomini che aggrediscono non potevano stare lì.
In realtà, come è facilmente comprensibile dalle immagini, si tratta di pieno giorno. Tuttavia, al di là della fase temporale dell’episodio, che rappresenta solo un dettaglio, il video è diventato virale finendo persino sul noto profilo Instagram “Welcome to Favelas”.
Non si sa il motivo per cui ci sia stata una tale reazione contro il 47enne risultato positivo ad alcol e droga. Quello che è certo è che, prima dell’aggressione anche con le sedie del locale della piazza scagliate contro l’auto, e almeno uno schiaffone al conducente della Fiat 500 bianca, aveva avuto luogo tra il suddetto conducente e alcune persone che si trovavano in piazza un breve conciliabolo.
Un parlottio durato neanche un minuto, dopodiché il 47enne alla guida dell’auto è andato a sbattere, non impattando violentemente, contro una fioriera. Un gesto che, pur sembrando accidentale, ha provocato la rabbia del branco/gruppo di persone con cui l’uomo stava parlando poco prima.
Voci non confermate parlano di questioni di droga, anche se probabilmente sono state alimentate dalla positività al drug test del 47enne.
Solo i Carabinieri, scandagliando il video e risalendo ai personaggi protagonisti della gazzarra indegna, potranno comprendere il perché dell’aggressione da giungla andata in scena in pieno centro cittadino, per di più durante le festività natalizie.