“Life in the Time of Coronavirus”, mostre open air per raccontare il lockdown. L’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina da oggi fino al 19 gennaio 2021
L’Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo del Comune di Latina presenta, da oggi, 23 dicembre 2020, a martedì 19 gennaio 2021, “Life in the Time of Coronavirus”, su iniziativa dell’Assessore Silvio Di Francia e del Delegato alla Promozione dell’Arte Contemporanea, Fabio D’Achille.
“Life in the Time of Coronavirus” è un progetto fotografico ideato da Roma Fotografia, con la collaborazione di Maria Cristina Valeri e Alex Mezzenga, già presentato durante il Festival della Fotografia Etica di Lodi e Codogno a cura di Giovanni Pelloso, e realizzato, nella città di Latina, attraverso una vera e propria mostra all’aperto utilizzando le affissioni pubbliche. Il piano espositivo prevede, infatti, la diffusione in tutta la città di una serie di 8 “fotostorie” e 12 “singoli scatti” che rappresentano circa 100 fotografie divise in 10 maxi poster e 100 manifesti.
La Call Internazionale “Life in the Time of Coronavirus” ha raccolto in pochi mesi oltre 10.000 immagini: dalla Spagna all’Inghilterra, dall’Iran al Brasile, dall’India al Nepal, oltre che dall’Italia, molte persone hanno voluto rispondere all’appello con l’obiettivo di costruire una narrazione collettiva che racconti la forza e la violenza del virus, ma anche la capacità dell’uomo di lottare per il proprio benessere e coltivare la propria speranza.
Un universo di storie che mostrano un presente fatto di gesti, di routine e di emozioni, di speranza, attesa, paura, tristezza, ma anche di desiderio di riconquistare una normalità, di ritrovare gli affetti e le relazioni, di mantenere un contatto con amici e parenti, di proseguire nel lavoro come nell’impegno scolastico, di razionalizzare la tragedia e, al contempo, di attivarsi attraverso un comportamento consapevole.