Il Comune di Latina ha affidato i lavori di escavazione e campionamento da eseguire al Porto Canale di Rio Martino
Come Latina Tu anticipava l’1 dicembre, non ancora il tanto atteso dragaggio ma una sorta di intervento che serva a “stappare” il porto canale che cronicamente ha penalizzato i pescatori di professione operanti nell’area, con barche in secca e problemi di navigazione.
Leggi anche:
RIO MARTINO: AL VIA I LAVORI DI ESCAVAZIONE DELLA FOCE. LAVORI AL PORTO DIVISI IN 3 FASI
Lavori di escavazione che ora potranno iniziare a breve con l’affidamento alla ditta che li eseguirà: si tratta della Degli Stefani Costruzioni di Latina. Il costo complessivo dei lavori era stato stabilito e suddiviso in Campionamenti (6.681,71 euro) e Lavori di dragaggio e movimentazione dei sedimenti all’interno dell’area (32.635,44 euro) più gli oneri per la sicurezza (poco oltre i 300 euro).
Come noto, i lavori saranno finanziati dal contributo regionale passato al Comune, in qualità di Ente Capofila nel binomio col Comune di Sabaudia (con cui si è stilato un protocollo che detta modalità, tempi e competenze per i lavori di ripristino di Rio Martino), tramite la Provincia di Latina: in tutto, in realtà, il finanziamento ammonta a 100mila euro, la cui parte rimanente, rispetto ai soldi per campionamenti e movimentazione, verrà riservata per lo più alla caratterizzazione dei materiali campionati. In soldoni: per vedere quanto è inquinata la foce di Rio Martino e il canale. Un aspetto che preoccupa dal momento che, come noto, il canale è inquinato e le prospettive future potrebbe anche prevedere una bonifica o messa in sicurezza di cui, probabilmente, ancora non si è calcolata l’entità. Va da sé che, in tal caso, l’affidamento della sponda latinense con selezione pubblica, ultimata il 3 dicembre, subirebbe un forte rallentamento.
Ad ogni modo, per il primo step di ri-funzionalizzazione del Porto Canale di Rio Martino, la Degli Stefani Costruzioni, che ha ultimato la trattativa diretta di affidamento col Comune di Latina, completerà i suoi lavori per complessivi 34.958 euro e farà risparmiare all’Ente di Piazza del Popolo circa 4mila euro, effetto della proposta formulata dall’impresa sulla piattaforma MEPA.
È probabile che già in settimana la ditta latinense procederà ai lavori.