APRILIA-SORGENIA: GIUNTA APPROVA RINUNCIA A TUTTI I CONTENZIOSI PER L’IMPIANTO

Impianto Sorgenia ad Aprilia
Impianto Sorgenia ad Aprilia

La Giunta municipale di Aprilia formalizza la rinuncia ai contenziosi amministrativi con Sorgenia Spa e Sorgenia Power Spa

È stata approvata la delibera, lo scorso 10 novembre, con cui il Comune di Aprilia pone la parola fine alle cause al Tar pendenti con le due società del gruppo Sorgenia.

Un provvedimento che dà seguito alla delibera del luglio scorso con cui si dava l’avvio alla definizione dei contenziosi pendenti. Il 5 agosto scorso, i legali rappresentanti di Sorgenia S.p.A., Alberto Bigi, e di Sorgenia Power S.p.A., Alberto Vaccarella, hanno proceduto alla sottoscrizione telematica dell’accordo.

I procedimenti attualmente pendenti al Tar del Lazio sono quattro, afferenti all’Impianto della Turbogas.
Ora, con le due delibere accordate col gruppo Sorgenia, i contenziosi risultano superati “in considerazione dell’efficacia dell’Autorizzazione Unica che costituisce ex lege variante agli strumenti urbanistici vigenti” e perché la viabilità di accesso all’impianto, oggetto dell’ordinanza impugnata da Sorgenia, risulta consolidata senza impatti negativi sotto il profilo paesaggistico-ambientale e, pertanto, non sussiste un interesse pubblico alla sua rimozione. Inoltre il provvedimento ed i relativi pareri impugnati da Sorgenia risultano superati poiché il successivo parere
favorevole del C.T.R. Lazio e la nota ministeriale del 21 ottobre 2008 sono divenuti definitivi
.

Ecco perché alla data odierna – sostiene il Comune di Aprilia – non c’è più un interesse concreto ed attuale a proseguire oltre nella coltivazione dei giudizi, considerato il fatto che l’efficacia dei provvedimenti a suo tempo impugnati risulta affievolita o elisa da atti successivamente adottati dalle stesse Autorità competenti, “per cui appare opportuno procedere – in accordo con le Società – ad abbandonare tutti i giudizi“.

La Giunta ha, quindi, autorizzato i vari difensori costituiti per conto dell’Ente a formalizzare, nei diversi giudizi, i rispettivi atti di rinuncia al contenzioso per sopravvenuta carenza di interesse.

Articolo precedente

COVID: 130 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. LATINA E FORMIA CITTÀ PIÙ COLPITE

Articolo successivo

RAPINA EUROSPIN DI LATINA SCALO: 34ENNE SI SCUSA

Ultime da Politica