Autostrada Roma-Latina, a colloquio il Sindaco di Latina Damiano Coletta e il Ministro Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli: “Nessuna revisione al ribasso per il nostro territorio”
Il Sindaco Coletta, con una nota che pubblichiamo integralmente di seguito, ha avuto un’interlocuzione con il Ministro De Micheli per l’autostrada a pedaggio Roma-Latina.
Secondo il primo cittadino, a dispetto di alcune indiscrezioni pubblicate nelle ultime settimane sugli organi di stampa locale, con al seguito una raffica di comunicati di politici e organismi di categoria, sono confermate le opere complementari previste dal progetto originario (la cui sostenibilità economico-finanziaria è stata bocciata da una sentenza del Consiglio di Stato).
E non sfugge il riferimento di Coletta alle istanze del territorio di cui considera solo il mondo imprenditoriale e i sindacati, da sempre a favore dell’opera. Ignorate dal sindaco di Latina le istanze dello storico Comitato No Roma-Latina per la Metropolitana Leggera civico con cui, a inizio consiliatura, esisteva una dialettica in seguito definitivamente deteriorata per le scelte del Sindaco del capoluogo e della sua maggioranza. Un Comitato che, invece, è stato recentemente ascoltato dall’Assessore ai Trasporti regionale Alessandri, e prima ancora, dal Vice Ministro Trasporti Cancelleri.
Continua, insomma, il doppio binario di un’opera di cui si dibatte da un ventennio.
“In questi giorni di terapia presso l’Ospedale civile Santa Maria Goretti le mie condizioni sono sensibilmente migliorate e colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale sanitario e parasanitario che si sta prendendo cura non solo di me ma di tutti i cittadini che stanno combattendo contro il Covid-19. Questi miglioramenti mi hanno consentito di portare a termine nella giornata di oggi un importante appuntamento che avevo da tempo in agenda con la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, con la quale ho avuto un proficuo colloquio telefonico relativamente al progetto dell’Autostrada Roma-Latina.
Con la Ministra De Micheli mi sono fatto portatore delle istanze provenienti dal territorio – dal mondo imprenditoriale e dalle parti sociali – circa la realizzazione di questo fondamentale progetto viario. La Ministra mi ha comunicato che le opere complementari previste nel progetto originario saranno portate a termine attraverso canali di finanziamento diversi e con appositi capitoli di spesa. E quindi si auspica, per quanto riguarda il territorio di Latina, che se ci sarà una revisione del progetto, sarà una revisione molto contenuta e non certo al ribasso. La Ministra ha infatti assicurato che l’Autostrada Roma-Latina resta un’opera vitale per il nostro territorio anche in virtù degli interventi inizialmente progettati.
Ringrazio vivamente la Ministra Paola De Micheli per la disponibilità e la sensibilità dimostrata. Abbiamo anche concordato la sua partecipazione a un dibattito pubblico che si svolgerà ovviamente in modalità remota e che manderemo in onda sui canali online del Comune di Latina prima delle festività natalizie. In quell’occasione faremo il punto sul progetto e le opere complementari e sono certo che sarà un momento dal quale emergeranno in maniera netta l’utilità di questa opera e tutti i benefici che ne deriveranno per il nostro territorio“.