Cambio nel consiglio di amministrazione di Abc, l’Azienda dei Beni Comuni di Latina che si occupa della gestione della raccolta rifiuti nel capoluogo
L’azienda speciale istituita il 2 ottobre 2017 dal Comune di Latina per occuparsi della gestione dei rifiuti (attività che ha poi iniziato a svolgere dal 1° gennaio 2018) cambia i componenti del consiglio di amministrazione.
Il Sindaco Damiano Coletta, con decreto, ha nominato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda speciale Azienda per i Beni Comuni di Latina (ABC Latina), “nel rispetto – si legge nell’atto – delle previsioni statutarie e regolamentari vigenti, e in possesso dei requisiti di comprovata competenza tecnica, amministrativa, giuridica e manageriale“.
Sostituito Demetrio De Stefano dalla carica più importante, quella del Presidente del Consiglio d’Amministrazione. A prendere il suo posto Gustavo Giorgi, ex presidente del circolo Arcobaleno di Lega Ambiente e candidato con Latina Bene Comune alle elezioni amministrative del 2016.
Nominato come componente del cda anche l’avvocato Giuseppe Ibello (esperto di governance e risorse umane), già nell’organo di vigilanza della Latina Ambiente Spa, la progenitrice fallita di Abc. Ibello è stato anche nell’organo di vigilanza di Spl a Sezze, altra controllata pubblica che si occupa tra le altre cose di gestione municipale dei rifiuti, nonché ex Presidente di Cisterna Ambiente Spa. Esperienza anche nella clinica Città di Aprilia.
A chiudere le nomine di Coletta, per le quote di genere l’avvocato del Foro di Latina Angelina Verrengia (confermata).
Tutti e tre i nuovi componenti del cda si erano presentato nel 2017, insieme ad altri 72 pretendenti, alle selezioni per il Cda di Abc.
Il nuovo cda ha decorrenza immediata e durerà per tre anni.
“Ringrazio il Presidente uscente Demetrio De Stefano e la Dott.ssa Linda Faiola per l’enorme lavoro svolto in ABC con senso di responsabilità e competenza – dichiara Coletta -. Con loro sono state gettate le fondamenta dell’Azienda Speciale in una fase di avvio non priva di difficoltà e asperità. Anche grazie a loro oggi ABC è un’azienda solida, in grado di guardare alle sfide future con ottimismo. Si sta per aprire una nuova fase e sono certo che molto presto ABC e la città di Latina inizieranno a raccogliere i frutti di quanto è stato seminato fino ad oggi. Dunque rivolgo, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, un augurio di buon lavoro al nuovo Cda“.