Latina: shopping in centro con furto. I poliziotti fermano un coppia di ladri seriali grazie alla rete dei cittadini sentinelle di legalità
La Questura di Latina già da tempo ha attivato una rete di legalità con tutti i cittadini che intendano collaborare con le istituzioni, creando rapporti costanti con la cittadinanza attiva.
Commercianti, comitati di quartiere, ristoratori, tutti coinvolti in modo che ogni cittadino diventi sentinella di legalità.
In tale contesto, ieri, i poliziotti della Volante hanno denunciato, in stato di libertà, il 38enne G. G. e la sua compagna, la 41enne Lorena Casamonica (imparentata con la nota famiglia romana) nata nel 1979 entrambi responsabili di furto aggravato.
La coppia a passeggio nelle vie dello shopping del capoluogo pontino, insieme con il figlio minore di soli 7 anni, è stata riconosciuta e segnalata alla Polizia da un commerciante del centro.
Gli stessi, qualche giorno prima, fingendosi una normale famiglia intenta a fare shopping nelle strade del centro, avevano rubato alcuni costosissimi profumi dagli scaffali di una nota profumeria della zona.
I malviventi erano però stati ripresi nel gesto furtivo dalle telecamere di sorveglianza e immediatamente segnalati alle forze dell’ordine.
I poliziotti hanno fermato la coppia e dopo aver acquisito formalmente i filmati delle telecamere, dalle quali si riconosce in modo inequivocabile la coppia intenta al furto, approfittando della distrazione delle commesse, secondo un collaudato e vincente modus operandi, li hanno accompagnati in ufficio per la compiuta identificazione.
Terminate le incombenze di rito ed informata, l’Autorità giudiziaria competente ha fatto scattare, per entrambi, una denuncia per furto aggravato.