Inizio anno scolastico in provincia di Latina: arrivano le graduatorie e le convocazioni per i posti di sostegno negli Istituti pontini
I posti a disposizione sono per il sostegno di infanzia, primaria e I e II grado. La convocazione per domani venerdì 11 settembre si terrà al G.B. Grassi e Galileo Galilei di Latina dalla mattina alla ore 9.
Nel travagliato inizio scolastico 2020/21, iniziano a comporsi anche le griglie di insegnanti chiamati a svolgere il proprio ruolo nel più difficile avvio didattico dal Dopoguerra in ragione della pandemia da Coronavirus.
Leggi anche:
SCUOLA, PUBBLICATE LE GPS: SONO ONLINE LE GRADUATORIE SUPPLENZE DELLA PROVINCIA DI LATINA
Di seguito le graduatorie del sostegno visibili a questo link, le disponibilità per nomine a tempo determinato dei posti di sostegno (vedi qui) e, infine, il calendario delle convocazione GAE e GPS I e II fascia dei posti di sostegno: visibile a questo link.
Proprio ieri, 9 settembre, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha diffuso una nota sulle insegnanti di sostegno: “Un’attenzione particolare è riservata alle studentesse e agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nel caso in cui, nelle scuole di secondo grado, sia attivata la DDI come metodologia complementare, per le alunne e gli alunni con disabilità andrà privilegiata la didattica in presenza. Anche qui, sui ragazzi con disabilità in queste ore che precedono l’avvio delle lezioni, abbiamo letto di tutto. Li avremmo abbandonati, marginalizzati, staremmo per tagliare fuori le famiglie dai processi decisionali. Tutto falso. Sono stata docente di sostegno, non potrei mai lavorare al ribasso nei confronti di queste studentesse e questi studenti. I mali del sostegno vengono da lontano: chi vive la scuola lo sa. Per risolverli servono programmazione e regole nuove sul reclutamento dei docenti. Abbiamo una carenza cronica di specialisti. Quest’anno abbiamo aumentato i posti per chi vuole specializzarsi, ma non basta. Sul sostegno serve un piano strategico e abbiamo già cominciato a lavorarci”.