Da sabato 5 settembre il decreto interministeriale sul Programma sperimentale buono mobilità, ovvero il tanto atteso bonus bici
Bonus bici: ecco la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo che conferma la data del 4 novembre come quella giusta per chi voglia sfruttare il “bonus mobilità”, la possibilità di acquistare biciclette (anche a pedalata assistita) e veicoli a propulsione elettrica (monopattini, hoverboard e segway) ma anche usare servizi di mobilità condivisa a uso individuale (esclusi autovetture)
Leggi anche:
FINO A 150 EURO PER L’ACQUISTO DI BICI NEI COMUNI LAZIALI SOTTO I 50MILA ABITANTI
Solo a partire da quella data (e fino al 31 dicembre) sarà possibile registrarsi sul portale del ministero dell’Ambiente. Chi ha già acquistato bici o monopattini potrà così “caricare” la fattura o lo scontrino per vedersi accreditato sul proprio conto corrente il rimborso fino a 500 euro; chi deve ancora comprare il mezzo o usare uno dei servizi previsti dal programma si vedrà riconosciuto il buono mobilità (sempre di 500 euro) che varrà come sconto sul prezzo di acquisto.
Il programma copre spese per il periodo che va dal 4 maggio scorso e arriva a fine anno (31 dicembre 2020). Per il bonus non sono previsti tetti di reddito. Per ottenerlo (una sola volta) bisogna avere più di 18 anni e risiedere in un capoluogo di regione o provincia, in una città metropolitana o in un comune con più di di 50mila abitanti.
Leggi anche:
BONUS BICI: ECCO COME CHIEDERE IL CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO
Il buono mobilità copre il 60% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare i 500 euro.