A Latina Scalo strade disastrate e segnaletica non pervenuta: è con una nota, corredata di foto, che U.Di.Con., Unione per la Difesa dei Consumatori, fa presente la situazione del quartiere del capoluogo
LA NOTA – Ci risiamo! Ad inizio anno avevamo già manifestato, in qualità di Associazione che tutela i diritti dei consumatori, le criticità in cui versava la viabilità a Latina in particolare nelle zone Q3 e Q4, allarme che di fatto è rimasto inascoltato da parte del Comune di Latina, constato che a distanza di 7 mesi quasi tutto è rimasto invariato.
Leggi anche:
LATINA, PARCO FAUSTINELLA: IL COMUNE INTERVIENE DOPO I SOLLECITI
Oggi ci troviamo a denunciare il degrado e l’abbandono di strade e marciapiedi nella località di Latina Scalo. In particolare nelle arterie principali fra Via del Murillo, Via della Stazione e Viale delle Industrie, il manto stradale è praticamente obsoleto fra buche, asfalto saltato e segnaletica orizzontale inesistente.
A destare ulteriore preoccupazione è anche la situazione dei marciapiedi, la cui pavimentazione per lunghi tratti è completamente saltata, a causa dell’invecchiamento e usura delle mattonelle oltre che dalle incontrollate radici dei pini trapiantati sugli stessi, rendendosi pericolosissimi per i pedoni che vi transitano.
A tal proposito molti residenti ci hanno segnalato che diverse persone hanno subito degli infortuni proprio a causa della pericolosità in cui versano i marciapiedi ed in particolare sul ciglio di questi divenuti scivolosi a causa del loro spostamento all’interno del terreno.
“Abbiamo scritto al Comune, chiedendo di intervenire urgentemente – dichiara Corrado Nacci, Responsabile Provinciale dell’ Udicon – è intollerabile che l’amministrazione comunale lasci al completo abbandono sotto l’aspetto della manutenzione stradale e della pavimentazione le arterie di Latina Scalo”.
“Abbiamo documentato con varie foto il degrado in cui versano queste strade – prosegue Nacci – fra manto stradale fatiscente, marciapiedi al limite della praticabilità e segnaletica orizzontale fantasma, i pericoli per pedoni, ciclisti e automobilisti sono aumentati in maniera esponenziale. Latina Scalo, così come la maggior parte delle periferie di Latina versano ormai in stato di abbandono e degrado. Non ultima è stata proprio in questi mesi la nostra denuncia verso la disastrosa situazione in cui versava il Parco Faustinella dello Scalo. La comunità del luogo è ormai stufa e logora di dover vivere e convivere in questo stato di cose! Bisogna intervenire celermente nell’interesse e per l’incolumità dell’intera collettività!”.