FONDI MANCA LA BANDIERA BLU: PIOVONO CRITICHE SU MASCHIETTO

Fondi
Fondi

Le mancate assegnazioni delle bandiere blu ad alcuni Comuni della provincia pontina non vanno giù alla politica del territorio: dopo Minturno, la cui amministrazione è stata attaccata dal gruppo Minturno Libera, è la volta dell’amministrazione di Fondi che ha mancato il vessillo di qualità per spiagge e mare: bersaglio della critica di Fondi Vera è il Vice Sindaco Beniamino Maschietto, attuale primo cittadino facente funzioni, già Assessore al Turismo e prossimo candidato alle elezioni amministrative

Beniamino Maschietto è nato a Fondi il 16 novembre 1951. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1976, si è successivamente specializzato in anestesiologia-rianimazione e terapia antalgica. Dopo aver lavorato per molti anni come anestesista sia in strutture pubbliche che private, svolge ora l’attività di medicina di base nel territorio. Dal 1994 è stato sempre eletto Consigliere comunale nella lista civica Litorale & Sviluppo Fondano, ricoprendo più volte la carica di Assessore al Turismo ed all’Ambiente. Ha altresì ricoperto negli anni ’90 la carica di Assessore presso la XVI Comunità Montana. Attualmente è Vice Sindaco del Comune di Fondi

LA NOTA DI FONDI VERA – Quella di oggi non è che l’ennesima pagina nera per il Turismo della nostra Città. E se pensiamo solo per un attimo che l’Assessore al Turismo, che più volte negli ultimi decenni ha ricoperto questo incarico, viene promosso dall’attuale Maggioranza come Candidato Sindaco per i prossimi cinque anni allora non ci resta che incrociare le dita e sperare in un cambio di rotta. Anche per il 2020, infatti, Fondi non potrà fregiarsi di alcun riconoscimento per il proprio litorale. Ce lo comunica la FEE, l’organizzazione che si occupa dell’assegnazione delle “bandiere” alle località balneari e promuove nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Tutto ciò mentre anche per il 2020 la Provincia di Latina sarà la più rappresentativa a livello regionale, con il litorale di Latina, il lungomare di Sabaudia, il litorale di San Felice Circeo, le spiagge Ponente e Levante di Terracina, Ponente, Lago Lungo, Levante e Bazzano a Sperlonga, le spiagge Arenauta, Ariana, Serapo e Sant’Agostino a Gaeta, Cala Nave a Ventotene. Sulle 385 località italiane che hanno ricevuto la “bandiera” ce ne sono sette del nostro stesso territorio.

La “Bandiera Blu” è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
L’appello che lanciamo oggi, mentre a Roma vengono conferiti i riconoscimenti per il 2020, è rivolto alle Istituzioni, alle associazioni di categoria, agli operatori, ai titolari di strutture ricettive, a tutti gli attori del comparto turistico, affinché prenda vita nel più breve tempo possibile un progetto partecipato e condiviso che porti la nostra Città in questo prestigioso circuito. Stesso dicasi per la “Bandiera Verde”, per le spiagge dedicate ai più piccoli, e la “Bandiera Lilla”, per quelle particolarmente attente alle esigenze dei diversamente abili. Se davvero vogliamo iniziare a parlare di Turismo con la T maiuscola non possiamo fare a meno di ambire a determinati riconoscimenti, che valorizzano il litorale e lo rendono appetibile al pari di tante altre località del sud pontino.

Articolo precedente

STALKER DI LATINA SI FINGE POLIZIOTTO, VIOLA LA QUARANTENA E VA DALLA RAGAZZA CHE OSSESSIONAVA DA 3 ANNI

Articolo successivo

CONSEGNA A DOMICILIO LA DROGA: ARRESTATO RICHIEDENTE ASILO A ITRI CON PIÙ DI MEZZO CHILO DI MARIJUANA

Ultime da Politica