Siamo alle solite, ormai il fenomeno dell’abbandono illegale di rifiuti è un modus operandi ben esteso nella nostra provincia.
Questa volta gli incivili hanno dato spettacolo a Sabaudia, lasciando diverse tipologie di rifiuti sul ciglio della strada.
I rifiuti sono stati rimossi successivamente da un cittadino che li ha trovati.
COSA SI RISCHIA
Il divieto di abbandono di rifiuti è contenuto nel Testo Unico sull’ambiente (D.lgs. 3 aprile 2006 numero 152) all’articolo 192 che si applica ad ogni genere di rifiuto, liquido o solido, abbandonato sul ciglio della strada o nel sottosuolo.
Allo stesso modo, il divieto di abbandono dei rifiuti si estende anche sulle acque superficiali, come mari laghi e fiumi, e in quelle sotterranee, ovvero le falde acquifere. Per farla breve, è vietato abbandonare rifiuti in qualsiasi area non compresa nelle zone appositamente adibite alla raccolta dell’immondizia.
Le sanzioni per i privati cittadini che abbandonano/depositano i rifiuti in strada e ovunque non sia espressamente consentito, vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 3.000 euro, in relazione alla quantità/pericolosità dei rifiut