MARIA PIA SALVINI, NON SOLO MOGLIE DI FINESTRA MA ESEMPIO DI GARBO E IMPEGNO

/
Maria Pia Salvini insieme a uno dei due figli (foto pubblicata sul profilo Facebook di Paolo Finestra)
Maria Pia Salvini insieme a uno dei due figli (foto pubblicata sul profilo Facebook di Paolo Finestra)

Si è spenta all’età di 90 anni la Professoressa Maria Pia Salvini, moglie del Senatore Ajmone Finestra (Sindaco di Latina da dicembre 1993 a maggio 2002). Il ricordo di Andrea Stabile

L’avevo sentita pochi giorni fa, esattamente il 26 aprile, e per una ragione ben precisa.

Era sua abitudine, da convinta credente qual era, far celebrare ogni anno una Messa in ricordo del marito, deceduto il 26 aprile del 2012.

Non avevo mai mancato l’appuntamento e, viste le restrizioni per l’emergenza Covid-2019 che colpiscono anche i riti religiosi, ci tenevo a chiamarla e a farle sentire la mia vicinanza anche quest’anno.

È stata una telefonata di circa un quarto d’ora durante la quale si è mostrata lucidissima, per cui la conversazione è stata, come avvenuto del resto in ogni altra occasione, estremamente gradevole.

Ovviamente si è accennato anche al particolarissimo e straordinario momento che sta vivendo l’Italia e il mondo intero per la pandemia da Covid-19. Ha avuto parole equilibrate, caratterizzate dal dispiacere verso le persone che maggiormente soffrono per tale situazione.

Quando ci siamo salutati, ha tenuto a dirmi che la celebrazione della Messa in ricordo del marito ci sarebbe stata anche quest’anno, appena sarebbe stato possibile, per cui ci siamo dati appuntamento, purtroppo invano, per quel giorno. 

Maria Pia Salvini non è stata semplicemente la moglie di Ajmone Finestra, consigliere regionale, Senatore della Repubblica e Sindaco. Infatti, arrivata a Latina nel dopoguerra come esule istriana, ha brillato di luce propria.

Chi, come me, ha avuto il privilegio di conoscerla non poteva non rimanere affascinato dalla sua eccezionale signorilità e dal suo estremo garbo. Era una donna di grande spessore e profondità d’animo, che di certo non aveva bisogno di apparire (come avrebbe potuto fare per via degli importanti ruoli ricoperti dal marito) per essere.

Maria Pia Salvini è stata ed è, perché ha ottimamente svolto il ruolo di insegnante di lettere.

Maria Pia Salvini è stata ed è, perché si è impegnata nella cultura, in particolare come promotrice del Campus internazionale di musica.

Maria Pia Salvini è stata ed è, perché si è dedicata con passione al sociale, in particolare all’interno della Croce Rossa.

Maria Pia Salvini è stata ed è, perché dopo aver conversato con lei ti rimaneva sempre qualcosa dentro e le sue parole profonde, misurate e gentili ti avrebbero accompagnato per sempre.

Maria Pia Salvini è stata ed è, perché la sua vita rappresenta un alto esempio di dignità.

Un caro saluto ai figli Paolo e Carlo e alla nipote Maria Pia.

Articolo precedente

LATINA: PUBBLICATO IL BANDO PER LA GESTIONE DEL PARCO VASCO DE GAMA

Articolo successivo

LATINA IN FASE 2: IL DOLORE DI ALTRI 2 MORTI, MENTRE LA CITTÀ VA AL MCDONALD’S

Ultime da Attualità