Si conclude l’esperienza dell’oramai ex deputato e presidente della commissione finanze all’interno del Movimento5stelle.
Quest’oggi Raffaele Trano ha fatto sapere, tramite la propria pagina Facebook, di aver ricevuto l’ufficialità dell’espulsione dal M5S.
La frattura tra il Movimento e Trano è da ricercare nell’elezione di quest’ultimo come Presidente della Commissione Finanze.
Infatti, al posto di Trano, la maggioranza di governo aveva deciso in precedenza per l’elezione di Nicola Grimaldi, esponente del Movimento5stelle.
Nonostante l’accordo iniziale tra PD, LEU e M5S, la votazione è stata vinta da Trano, per 20 voti a 19.
A confermare la tesi secondo cui Trano sia stato eletto grazie ai voti delle opposizioni, oltre la logica e l’aritmetica, è stato Sestino Giacomoni, vice-presidente della Commissione Finanze per Forza Italia, il quale ha dichiarato ai giornali:
“Come ho detto in Commissione abbiamo votato per Trano perchè serve un nome competente e Trano è un commercialista mentre l’altro candidato è un medico”.
L’ESPULSIONE
Subito dopo l’elezione di Trano, precisamente il 4 marzo, il capoguppo M5S alla Camera, Davide Crippa ha chiesto al deputato di Gaeta di farsi da parte:
“L’esito della votazione che ha eletto il Presidente della Commissione Finanze della Camera non rispecchia la volontà della maggioranza che aveva individuato un altro profilo.
Questo risultato può essere il frutto di giochetti politici portati avanti dall’opposizione, con l’aiuto di qualche membro della maggioranza. Questa situazione per il M5S è inaccettabile.
Auspichiamo che Trano non consentirà che la sua elezione possa essere strumentalizzata, lasciando così, alla maggioranza, la possibilità di procedere ad una nuova votazione per la presidenza della commissione”.
La richiesta del Movimento è rimasta inascoltata, quindi lo staff nazionale è passato alle vie di fatto, espellendo Trano dal gruppo parlamentare.
Dopo l’espulsione dal gruppo parlamentare è arrivata l’ufficialità di quella dal Movimento5 stelle: Trano non è più un portavoce pentastellato.