Ieri pomeriggio, Potere al Popolo di Latina e provincia ha portato sostegno alle lavoratrici ed i lavoratori stagionali della Findus.
Il partito di sinistra ha partecipato alla fiaccolata, organizzata dai lavoratori Findus a piazza Caetani, a Cisterna, fino allo stabilimento della Findus.
“La storia dei lavoratori Findus è un’ennesima storia di precariato; a questi lavoratori assunti stagionalmente da molti anni non è stato più rinnovato il loro contratto di lavoro, in quanto non rientravano nel decreto dignità, varato dal precedente governo -fanno sapere da Potere al Popolo-.
Quindi i lavoratori si sono ritrovati da un momento all’altro senza lavoro, senza stipendio senza più possibilità di fare la spesa, mangiare e pagare le bollette… Da qualche anno che sono in questa condizione drammatica e sono stati lasciati da soli da tutti, associazioni partiti sindacati”.
LA POSIZIONE DI POTERE AL POPOLO
Secondo Potere al Popolo la situazione è assurda e paradossale; lavoratori che già sono in condizioni di precarietà lavorativa, che vengono ulteriormente penalizzati da nuove normative che dovrebbero migliorare la loro condizioni.
“Siamo fortemente sbalorditi -fanno sapere dal partito- che esperimenti legislativi del precedente governo giallo-verde si ritorcano contro le fasce più deboli della popolazione.
Ovviamente non è solo il caso del decreto dignità, in questi anni molti sono stati gli interventi legislativi, (abolizione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, jobs act eccetera) che hanno contribuito a creare precarietà ed austerità nelle fasce lavorative più deboli, varati dai governi di turno, negli anni, di ogni colore e posizione politica (PD compreso).
Noi di Potere al Popolo Latina e Provincia seguiremo il destino di questi lavoratori, portando sostegno materiale nelle loro lotte ed anche opportuna visibilità tramite i nostri canali stampa e social. Il lavoro non si tocca!”