La furiosa rissa nella notte tra il 3 e il 4 gennaio è stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso già colmo: i cittadini del quartiere Nicolosi di Latina dicono a gran voce che la situazione in quella sorta di banlieue abbandonata a sé stessa è ormai sfuggita di mano. Al fianco degli abitanti di questo che uno dei quartieri storici di Latina scende in campo il Codacons che attraverso il seguente comunicato intende dare sostegno all’appello dei cittadini coinvolti nei disagi per cercare di destare l’attenzione delle Istituzioni competenti.
“La grave situazione di degrado in cui versa lo storico Quartiere Nicolosi e i frequenti episodi di criminalità avvenuti, hanno indotto il Comitato Nicolosi e il Codacons Latina a collaborare per affrontare il problema in maniera organica nell’interesse della cittadinanza. Grande scalpore infatti ha suscitato in città la notizia dell’ennesima rissa in strada avvenuta nella notte del 3 gennaio. Da anni si susseguono da parte di residenti e esercizi commerciali le richieste di prevenzione e di maggiore sorveglianza, ma la risposta è stata solo saltuaria e gli episodi illegali sono diventati sempre più frequenti.
Come Codacons quindi abbiamo ritenuto doveroso fornire ogni appoggio possibile, anche legale, al Comitato Nicolosi condividendo la sua lotta per la riqualificazione del quartiere. La prima iniziativa è stata la presentazione al Prefetto da parte del Comitato di una richiesta di incontro collegiale, comprese le forze dell’ordine, per esaminare le misure urgenti da prendere per migliorare per quanto possibile la sicurezza“.
Leggi anche:
NICOLOSI E AUTOLINEE: IL NORD AFRICA E GLI IMMIGRATI AL SERVIZIO DEI CLAN