Dopo l’appello su Facebook della sindaca di Terracina e il divieto ad Aprilia, anche Il Sindaco di Itri, con ordinanza n° 18115 del 30 dicembre 2019, vieta l’utilizzo di qualsiasi materiale pirtotecnico di qualsiasi tipologia, ad eccezioni di quelli autorizzati nell’ambito delle manifestazioni già programmate.
La decisione del primo cittadino, per ridurre al minimo i possibili rischi per la salute delle persone, che ogni anno, a causa dell’utilizzo di fuochi pirotecnici, subiscono lesioni gravi e molto spesso danni irreversibili, ma anche per tutelare la salute degli animali domestici che a causa dei botti subiscono traumi da rumore.
FORMIA DICE NO
Paola Villa, sindaca di Formia, ha firmato l’ordinanza 107 tramite la quale il Comune di Formia vieta, ai detentori non autorizzati da regolare licenza, di effettuare scoppi di: petardi, mortaretti e altro materiale pirotecnico dalle 18 del 31 dicembre fino alle 7 del 1 gennaio.
Il provvedimento nasce dalla consapevolezza che nella città del golfo, durante i festeggiamenti di capodanno, l’utilizzo smodato di materiale pirotecnico ha causato negli anni danni a cose e persone.
La scelta del comune è quella di tutelare i minorenni, che, molto spesso, sono state vittime dell’imperizia, riportando ferite che li hanno costretti a correre in ospedale, senza contare il disagio e lo sgomento che i botti causano a persone e animali d’affezione.