“Se non te la do non te la prendere, la libertà delle donne è la libertà di Tutti”, questo il nome dell’evento in programma al Sottoscala9 di Latina venerdì 20 dicembre
Durante la serata previsti gli interventi del del collettivo Non Una Di Meno Latina e Amnesty International – Latina.
Una serata in cui si parlerà della condizione della donna nella attuale società italiana e non solo.
A partire dai dati più rilevanti dell’indagine ISTAT 2019 si affronterà la questione degli stereotipi di genere e delle forme di violenza che ne sono la logica conseguenza.
Oggi come ieri il corpo della donna continua ad essere oggetto di predazione, oppressione, discriminazione e mercificazione, ma questo stesso corpo – scrivono nel loro comunicato gli organizzatori dell’evento – è anche il campo di battaglia sul quale, da sempre, si svolge la lotta per l’emancipazione e la libertà di tutti.
La serata continuerà con il concerto delle partenopee Mujeres Creando, la band tutta al femminile vincitrice del premio Social Web 2018 “Voci per la liberà – una canzone per Amnesty”, che in questo tour prodotto dall’Associazione Culturale Exotique canta di pace, amore e rispetto dei diritti umani, valori da sempre presenti nel codice genetico del collettivo napoletano ed oggi più urgenti che mai. Il nome è direttamente mutuato dall’omonimo collettivo femminista sudamericano e significa “Donne che creano”. Il riferimento alla capacitò creativa, al grande potenziale delle donne quando si uniscono per un obiettivo comune, descrivono perfettamente l’impronta artistica e concettuale del progetto.
Violino, fisarmonica, chitarra, percussioni, loop station e una musica che spazia dal gipsy jazz al nuveau tango, dalla contemporanea al folk. Un sound elegante e raffinato per un live intenso e coinvolgente.
Programma
Ore 19.00 Interventi a cura del collettivo Non Una Di Meno Latina e di Amnesty International – Latina.
Ore 22.00 concerto
Ingresso 3 euro con Tessera Arci
*** Cucina aperta dalle 19 alle 23
SOTTOSCALA9 Circolo Arci Via Isonzo 194, Latina