La memoria cittadina non ricorda una precedente tracimazione del Lago di Fogliano tale da raggiungere con le sue acque le carreggiate di Via del Lido, strada che congiunge la Marina di Latina al vero e proprio centro città latinense.
Il Comune ha da poco diramato una nota sui danni e provvedimenti urgenti intrapresi per l’eccezionale ondata di mal tempo che ha investito il comune. Alla Lido di Latina si è abbattuta anche una tromba d’aria la quale ha seminato danni tra il Lungomare, il Villaggio Giornalisti, Via Massaro e Borgo Sabotino. Il comunicato cita anche l’allerta sul Lago di Fogliano e annuncia il posizionamento delle transenne per segnalare l’acqua sulla carreggiata.
Grazie ad una sequenza di scatti, le immagini che seguono mostrano il momento in cui l’acqua marina entra nel lago attraversando la Foce del Duca, ingresso che ostacola il deflusso dell’acqua lacustre e piovana. Lo stesso problema probabilmente si verifica a Rio Martino, ulteriore sfogo a mare del lago costiero, dove la foce del porto-canale insabbiata non si presta di certo ad essere d’aiuto in questa già complessa dinamica idraulica.