Sosta a pagamento a Formia, l’opposizione chiede una Commissione Trasparenza e la sospensione dell’avviso di selezione per il personale
“Abbiamo chiesto al sindaco e all’amministratore della Frz di soprassedere all’indizione dell’avviso pubblico per gli opere del servizio sosta pubblica. Rispettando, invece, la clausola sociale di riassorbimento di persone che dal 20 anni si occupano del servizio. Tutte le opposizioni insieme hanno altresì chiesto la riunione della commissione trasparenza che chiarisca tutti gli aspetti di questa scelta, visto che in nessuna altra sede ci è stato consentito di affrontare questo problema”. Lo dichiarano i consiglieri comunali d’opposizione, a Formia, Paola Villa, Alessandro Carta, Luca Magliozzi, Immacolata Arnone, Nicola Riccardelli, Antonio Di Rocco e Amato La Mura.
Nella richiesta formale si legge: “Il Consiglio Comunale di Formia il giorno 30 settembre 2026 ha approvato gli atti per il passaggio in houseproviding della Sosta Pubblica a pagamento alla FRZ srl. Tra gli atti approvati vi è lo schema di contratto di servizio che presenta delle differenze rispetto a quello approvato il 14 marzo 2026.
Nel primo schema di contratto l’art.31 prevedeva: “ in attuazione dell’art. 20 del D.Lgs 23 dicembre 2022, n.201 e al fine di garantire la stabilità occupazionale e la continuità del servizio pubblico, FRZ srl si impegna ad assorbire prioritariamente nel proprio organico personale già operante alle dipendenze del precedente gestore K-city Srl, addetto in via ordinaria o prevalentemente al servizio della sosta a pagamento nel Comune di Forma, nel rispetto dei termini e delle condizioni previste dalle disposizioni…”.
Nel secondo schema di contratto approvato il 30 settembre 2026, nell’art.17 si fa riferimento alle norme che regolano le assunzioni nella pubblica amministrazione e la clausola sociale, in modo più generico, la norma che prevede l’assorbimento del personale che da 20 anni lavora in questo settore.
Siamo in presenza di una palese ingiustizia e discriminazione verso persone che in tutti questi anni hanno potuto contare esclusivamente su questo reddito per la loro vita personale e/o familiare.
Proseguire con le procedure di selezione senza aver prima chiarito questi aspetti rischierebbe, inoltre, di esporre la FRZ e il Comune di Formia a possibili contenziosi, con ulteriori conseguenze anche sui tempi di avvio del servizio.
Ancora una volta la maggioranza tira dritto e non tiene in alcuna considerazione l’indirizzo espresso dal Consiglio Comunale. Alla luce di tutto ciò e per la tutela dei lavoratori e delle loro famiglie”.
L’opposizione chiede “al Sindaco, all’AU della società FRZ e alla Dirigente della Polizia Municipale di sospendere in autotutela gli avvisi e di rivolgere ad Enti ministeriali competenti chiarimenti rispetto all’applicazione della clausola sociale che prevede l’integrazione del personale già in servizio al fine di assicurare un corretto proseguimento delle assunzioni”.
