NUOVO OSPEDALE A FORMIA, APPROVATO IL DIP CON I COSTI TRIPLICATI

La Asl di Latina ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo all’intervento di Costruzione del Nuovo Ospedale del Golfo nel Comune di Formia.

Si tratta di un primissimo passo per la realizzazione dell’opera, ancora molto lontana da essere concreta. Il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) approvato costituisce il documento di indirizzo per lo sviluppo delle successive attività di progettazione dell’intervento e, in particolare, per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica.

La progettazione dovrà svilupparsi in coerenza con gli indirizzi, gli obiettivi, i requisiti prestazionali, funzionali, tecnici, ambientali, energetici, economici e temporali contenuti nel DIP, ferma restando la possibilità di procedere al suo aggiornamento in relazione agli esiti delle successive attività di progettazione, indagine, verifica e acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni.

Ciò che emerge è che dai 75 milioni di euro previsti nel 2018 per la realizzazione dell’opera si è arrivati a una stima di quasi 242 milioni. Il dato è contenuto nella delibera della Asl di Latina, con la quale viene approvato il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap), un passaggio tecnico necessario per proseguire l’iter dell’opera destinata a servire l’intero comprensorio del Golfo di Gaeta e il sud della provincia pontina.

Costi lievitati oltre il triplo, molto di più dei 90 milioni suppletivi e necessari per la realizzazione dell’ospedale di Latina a Borgo Piava, altra opera molto lontana dall’essere concreta, mentre la sanità territoriale annaspa. L’area individuata per la costruzione è quella nota come «ex Enaoli» localizzata nel quadrante meridionale della città di Formia.

Articolo precedente

STADIO BARTOLANI, RINVIATO IL RICORSO PRESENTATO DAL LATINA CALCIO

Articolo successivo

ACCOLTELLA IL SUO “TUTORE” IN UN IMPETO DI RABBIA: RESTA IN CARCERE LA 25ENNE ACCUSATA DI TENTATO OMICIDIO

Ultime da Politica