SCUOLA DI VIA TASSO, AFFIDATO IL PROGETTO DI RIMOZIONE DELL’IMPIANTO: SPESA DA 645MILA EURO

L’amianto presso l’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Latina fa sì che il Comune avvi messa in sicurezza e bonifica dell’edificio di via Tasso-via Ariosto.

Dopo le opere eseguite in somma urgenza, l’amministrazione ha affidato i servizi tecnici per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza. Il progetto complessivo prevede una spesa di 645mila euro.

La presenza di amianto è stata accertata nel corso delle attività di manutenzione effettuate nell’edificio scolastico.

La determina dell’affidamento dei lavori è stata pubblicata sull’albo pretorio e approva l’aggiudicazione della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza. 

I lavori, secondo quanto riferito dall’assessore e vicesindaco Massimiliano Carnevale, si dovrebbero realizzare nella prossima estate.

In determina si legge che “nel corso delle attività manutentive presso l’edificio scolastico sito in via Tasso via Ariosto, sede centrale dell’Istituto Comprensivo ‘Torquato Tasso’, è stata accertata la presenza di materiali contenenti amianto in alcune componenti edilizie originarie dell’immobile; le verifiche effettuate hanno evidenziato particolari criticità in corrispondenza di pannelli sotto-finestra e sopra-finestra presenti in diverse aree della scuola, rendendo necessario l’avvio di interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica”.

“A seguito delle attività eseguite in somma urgenza, si rende ora necessario procedere alla progettazione di un intervento organico di manutenzione straordinaria e bonifica definitiva dell’edificio, da realizzarsi per fasi successive, al fine di garantire la continuità delle attività scolastiche e ridurre al minimo l’interruzione della didattica in presenza. L’incarico di progettazione dovrà essere sviluppato tenendo conto che l’obiettivo generale dell’intervento è il potenziamento del servizio di refezione scolastica attraverso la realizzazione di mense moderne, funzionali e sostenibili, in grado di garantire: ripristinare le condizioni di piena funzionalità, sicurezza e salubrità degli ambienti interessati dagli interventi; eseguire le opere nel rispetto della normativa vigente in materia di bonifica amianto, sicurezza nei luoghi di lavoro e edilizia scolastica”.

Il quadro economico approvato dal Comune di Latina prevede un importo complessivo di 645mila euro. La parte principale riguarda i lavori, quantificati in 420mila euro. Di questi, 390mila euro sono destinati ai lavori a misura, mentre altri 30mila euro riguardano i costi della sicurezza. A queste somme si aggiungono 225mila euro per spese tecniche, amministrative, imprevisti, imposte e altri costi collegati alla realizzazione dell’intervento.

Per seguire la fase operativa dell’intervento, il Comune di Latina ha deciso di ricorrere a un professionista esterno. Si tratta della società di ingegneria civile RdA Ingegneria e Architettura Srl, con sede a Subiaco, che ha presentato un’offerta con un ribasso dell’1% rispetto all’importo posto a base del preventivo. L’incarico è stato quindi affidato per 47.312,65 euro, oltre spse quali Cassa professionale e Iva.

Articolo precedente

BORGO GRAPPA, APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER RIQUALIFICARE GLI ALLOGGI POPOLARI

Articolo successivo

ABC LATINA, I SINDACATI INSORGONO: “SITUAZIONE AL COLLASSO TRA TURNAZIONE SELVAGGIA, IGIENE E SICUREZZA”

Ultime da Cronaca