MENSE SCOLASTICHE A BASSIANO, L’OPPOSIZIONE INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE

Bando di gara per il servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 a Bassiano, i consiglieri comunali d’opposizione Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi, interrogano l’amministrazione

Il servizio di refezione scolastica è un servizio pubblico essenziale per garantire il diritto allo studio, la salute e il benessere degli alunni. L’avvio del nuovo anno scolastico 2026/2027 è previsto per il mese di settembre 2026. Per garantire la continuità e la regolare partenza del servizio sin dai primi giorni di lezione è necessaria una pianificazione temporale adeguata, comprensiva dei tempi tecnici per l’espletamento delle procedure di gara (D.Lgs. 36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici).

Ad oggi, spiegano i tre consiglieri comunali d’opposizione del gruppo “Bassiano Futura”, non risulta ancora pubblicato sull’Albo Pretorio o sulla piattaforma di e- procurement del Comune il bando di gara per l’affidamento del sopra citato servizio. Il ritardo nell’affidamento rischia di compromettere il regolare avvio della mensa, creando gravi disagi alle famiglie, agli alunni e all’organizzazione dei tempi scolastici.

Permane forte preoccupazione tra i genitori e il personale scolastico circa la qualità, la continuità del servizio e la tutela dei livelli occupazionali del personale uscente (clausola sociale).

I tre esponenti politici chiedono quali siano le motivazioni tecniche, amministrative o politiche che hanno determinato il ritardo nella pubblicazione del bando per l’anno scolastico 2026/2027. In quale data precisa l’Amministrazione Comunale preveda di pubblicare la procedura di gara. Quali misure urgenti o procedure straordinarie (es. proroga tecnica del precedente appalto, affidamento d’urgenza) si intendano attivare per garantire l’apertura delle mense in concomitanza con l’inizio delle lezioni. Se i capitolati d’appalto in corso di redazione rispetteranno i Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la ristorazione collettiva e quali tutele saranno previste per i lavoratori storici del servizio.

Articolo precedente

TROVATI CADAVERI ALL’INTERNO DELL’AUTO: TRAGICA FINE PER DUE CONIUGI, SI SOSPETTA IL DUPLICE SUICIDIO

Articolo successivo

ANFITEATRO A SEZZE, REVOCATO IL FINANZIAMENTO: IL COMUNE PERDE 2 MILIONI

Ultime da Politica