RAGGIRATA AL TELEFONO, PREDISPONE UN BONIFICO DA QUASI 100MILA EURO: TRUFFA SVENTATA DA BADANTE E POLIZIA

Polizia di Stato di Latina: sventato un tentativo di truffa ai danni di un’anziana, salvati 98 mila euro

La Polizia di Stato, a Latina, è intervenuta con tempestività riuscendo a sventare un sofisticato tentativo di truffa ai danni di un’anziana cittadina, impedendo che la vittima perdesse la somma di 98.000 euro. L’intervento è scattato a seguito della segnalazione al 112 da parte della collaboratrice domestica della donna, che aveva intuito come l’anziana potesse essere vittima di un raggiro telefonico.

Ricevuta la richiesta di aiuto, gli equipaggi della Squadra Volante hanno immediatamente avviato le ricerche, ricostruendo gli spostamenti della donna e individuando l’istituto di credito presso il quale si era recata per effettuare un bonifico.

Giunti in banca, gli operatori hanno accertato che la vittima aveva già disposto un bonifico ordinario dell’importo di 98.000 euro verso un conto corrente. Grazie alla prontezza degli agenti e alla collaborazione del direttore dell’istituto bancario, è stato possibile attivare immediatamente le procedure previste per revocare l’operazione, impedendo così che il denaro finisse nella disponibilità dei truffatori.

Nel frattempo un’altra pattuglia ha intercettato l’anziana mentre era ancora al telefono con gli autori della truffa. Gli operatori hanno interrotto il contatto, evitando che la donna fornisse ulteriori informazioni utili ai malviventi, rassicurandola e accompagnandola successivamente presso gli uffici della Questura per la formalizzazione della denuncia, sono tuttora in corso gli accertamenti investigativi volti ad individuare l’autore.

La Polizia di Stato – spiega una nota della Questura – rinnova l’invito ai cittadini, in particolare alle persone anziane e ai loro familiari, a diffidare di telefonate o messaggi con cui vengono richiesti bonifici, pagamenti urgenti o dati personali e bancari. In caso di dubbio è fondamentale interrompere immediatamente la conversazione e contattare il 112, evitando di compiere qualsiasi operazione finanziaria su indicazione di sconosciuti.

Articolo precedente

SCOPERTO DENTRO L’AUTO DAL PROPRIETARIO, LO MINACCIA: DENUNCIATO A LATINA

Articolo successivo

SPACCIO AL GIONCHETTO, PRESI CON OLTRE UN ETTO DI COCAINA: DUE ARRESTI E UNA DENUNCIA

Ultime da Cronaca