“L’IMPRESA PIU’ GRANDE”, A CISTERNA L’EVENTO CON ATTANASIO

Domani, venerdì 29 maggio alle ore 18, nella Sala Rita Levi Montalcini di Palazzo Caetani, appuntamento con “Il Maggio dei Libri” e la presentazione del volume “L’impresa più grande. Storia della bonificazione pontina (1791-1944)” di Agostino Attanasio, già direttore dell’Archivio di Stato di Latina e dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma.

Il libro ricostruisce la vicenda, più antica e quasi sconosciuta, della bonificazione delle vere e proprie Paludi Pontine, dalle iniziative avviate alla fine del Settecento fino agli interventi realizzati durante il periodo fascista.

Attraverso un ampio apparato di fonti e documenti, vengono ripercorse oltre 150 anni di vicende politiche, economiche e sociali, mettendo in luce aspetti poco conosciuti della trasformazione del territorio fino a Terracina, lungo la via Appia.

“Nel 1777 il comprensorio della bonificazione – spiega Attanasio -, distinto in una zona esterna e un circondario interno, di 19 mila ettari venne acquisito dalla Camera Apostolica e suddiviso in corpi fondiari concessi in enfiteusi da Pio VI a poche decine di possessori. Nel 1861, dopo decenni di discussioni, questi furono chiamati dal Governo pontificio a costituirsi in Consorzio. Presieduto per decenni dai Ferraioli, poi dal principe Felice Borghese, il Consorzio rimase controllato da pochi latifondisti (gli Antonelli, i Boffi, i Montani, i Pietrosanti, i Rappini e gli Zannelli) e dominato, tra la fine del secolo e i due decenni successivi, da Michelangelo Di Stefano. Nel 1927, a causa di contrasti interni, l’ente fu commissariato per avviare finalmente le necessarie opere di bonifica. Retto dapprima da Pierluigi Serra e poi da Natale Prampolini, il Consorzio realizzò in pochi anni una grandiosa impresa di trasformazione del territorio con il coinvolgimento di migliaia di operai”.

Nel corso dell’incontro interverranno il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, l’assessora alla Cultura Maria Innamorato, l’urbanista Tommaso Agnoni e l’autore Agostino Attanasio, che accompagnerà il pubblico attraverso i temi del libro con il supporto di fotografie storiche poco conosciute del territorio.

Articolo precedente

IMPIANTI SPORTIVI STOZA: “DE LILLIS RINUNCIA AI SUOI TRE PROJECT FINACING”

Articolo successivo

STALKING E MINACCE VIA TELEFONO: ARRESTATO 66ENNE DI SAN FELICE

Ultime da Eventi