SECONDO WEEKEND CON IL MAGGIO SERMONETANO: MOSTRE, CONCERTI E LABORATORI

Dopo l’avvio di domenica scorsa, prosegue il ricco cartellone del “Maggio Sermonetano”, che trasformerà il borgo medievale di Sermoneta in un laboratorio diffuso di musica, arte e cultura. Fino al 31 maggio, mostre, spettacoli in strada, concerti, laboratori e installazioni animeranno ogni angolo di Sermoneta.

La manifestazione, giunta alla 31esima edizione, è organizzata dall’associazione Maggio Sermonetano – direttore artistico Massimo Gentile – con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli. «Con oltre 20 giorni di eventi, il Maggio Sermonetano 2026 conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la cultura diffusa nel Lazio. Invitiamo cittadini, famiglie, studenti e turisti a vivere un’esperienza che unisce tradizione, innovazione e bellezza», spiega il presidente del Consiglio delegato alla cultura Pierluigi Torelli.

Domenica 17 maggio alle ore 10 “Yoga in Natura: Camminata Consapevole” presso l’azienda agricola La Furchia (info: 339.2022712). Presso la Chiesa di San Giuseppe è visitabile la personale di pittura a cura di Mauro Bianchi.

Alla Loggia dei Mercanti sono allestite la mostra fotografica e di racconti “La guerra e i diritti negati”, promossa da Emergency, la mostra d’arte “Il Mio Mare” a cura di Sandro Arcieli; le mostre di pittura “La felicità nell’aria” di Chiara de Gol, “Colori di Primavera” di Gisella Raimondi e “Farfalle” di Gennaro La Gatta. Nella Pinacoteca dell’Università Agraria è ospitata la collettiva d’arte “Φύσις – Physis, natura in divenire”, con opere di Francesca Filannino, Patrick Finato e Dafne Tamburini, a cura di Francesca Filannino. Alla Chiesa di San Michele Arcangelo è in programma “Il tempo sospeso”, personale di pittura a cura di Clelia La Gioia.

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, la Loggia dei Mercanti ospita “Creare, incidere e decorare con l’argilla”, laboratorio per bambini e adulti a cura dell’associazione William Morris. Informazioni e prenotazioni: 346 2191725.

Alle ore 17:30 iniziano gli spettacoli in strada. Per le vie del paese sfila “Bande di suoni” con la Banda Cecafumo di Roma. In Piazza San Lorenzo, “Il Maggio Sermonetano” incontra “Le Interferenze Latine” con “Musica senza barriere”, un progetto che unisce musica e inclusività. Si esibiscono Gianni Siragusa (chitarra e voce), Giovanni Ceccone (percussioni), Martina Screti (cori e chitarra elettrica), Cristiana Paulotto (cori e sonagli) e Francesca Calabresi (cori e tastiera), sulle musiche di Gianni Siragusa. Nel cortile del Palazzo Comunale spazio ai giovani artisti con Adele e Tiziano (piano, voce, fisarmonica e tromba), Matteo Vicinanza (piano), Emanuele Vicinanza (percussioni) e Alberto Vicinanza (chitarra).
Alle ore 19, in Piazza Santa Maria, si tiene il concerto dell’orchestra e coro KO dell’IC Donna Lelia Caetani di Sermoneta.

Lunedì 18 maggio la manifestazione è in trasferta alla Casa Circondariale di Latina con “Performance per una realtà”, a cura dell’associazione Maggio Sermonetano.

Articolo precedente

FESTA DEL MINIBASKET PROVINCIALE A LATINA: 56 SQUADRE E 21 SOCIETÀ

Articolo successivo

LATINA: APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA CARTA PER L’EUROPA DEI GIOVANI

Ultime da Eventi