Martedì una giovane studentessa pontina sarà premiata dal Capo dello Stato Mattarella insieme ad altri 25 studenti come “Alfiere del Lavoro”: si chiama Francesca Ludovici ed ha conseguito la maturità classica al liceo Dante Alighieri di Latina. La media di Francesca nel quadriennio delle superiori è stata del 9,9 e si è diplomata con 100 all’esame finale del quinquennio.
Insieme agli altri 24 studenti, Francesca Ludovici il prossimo martedì parteciperà alla premiazione di chi si è distinto per studio e per impegno durante le scuole superiori. Almeno 9 all’esame di terza media, la media dell’8 durante i primi 4 anni di scuola secondaria di secondo grado e votazione pari a 100 all’esame del quinto anno: questi sono i parametri minimi per sperare di ricevere questa onorificenza. Le segnalazioni sono partite dagli stessi dirigenti scolastici e quest’anno sono state all’incirca tremila, ma solo in 25 verranno premiati. I giovani alfieri saranno insigniti insieme ad altrettanti “Cavalieri del lavoro” nominati da Mattarella lo scorso 2 giugno, professionisti che si siano resi singolarmente benemeriti nelle proprie professioni.
Francesca negli anni passati è stata vincitrice del prestigioso Certamen Ovidianum di Sulmona e della sezione greco delle Olimpiadi nazionali di Lingue e Culture classiche, e quest’anno si è iscritta alla Normale di Pisa.
Un bel traguardo personale che ci si augura possa essere di ispirazione per altri giovani pontini, per trovare nello studio la soddisfazione necessaria per amare i libri in quanto strumento di elevazione culturale. Senza dubbio, una migliore qualità della cultura contribuisce a rendere più consapevoli i cittadini di domani.