Tornano con la seconda edizione i “Voucher per lo Sport – Regione Lazio”, l’iniziativa che punta a garantire l’accesso gratuito alla pratica sportiva per i giovani tra i 6 e i 18 anni.
Dal 13 aprile al 13 maggio, i residenti nel Lazio con un Isee fino a 50mila euro potranno presentare domanda attraverso il sito di Sport e Salute per ottenere un contributo da 500 euro.
Il voucher consentirà di scegliere tra 5.454 corsi sportivi messi a disposizione da 1.961 realtà, distribuite in 2.620 impianti presenti in 217 Comuni del territorio regionale.
Dopo il successo della prima edizione, il progetto cresce in numeri e copertura: l’offerta aumenta del 36%, con oltre 366mila posti disponibili (+21% rispetto al 2025), confermando l’interesse e la risposta positiva del territorio.
Tra le novità introdotte, procedure semplificate e maggiore flessibilità: i beneficiari potranno scegliere fino a tre associazioni o società sportive e dovranno garantire almeno tre ore mensili di attività (ridotte a un’ora per i ragazzi con disabilità). Per la registrazione delle presenze sarà sufficiente un solo accesso giornaliero tramite QR code.
“È una delle più grandi operazioni di promozione dello sport nel Lazio – sottolinea l’assessora regionale allo Sport Elena Palazzo –. I numeri in crescita dimostrano che abbiamo intercettato un bisogno reale. Lo sport è un diritto e deve essere accessibile a tutti, senza esclusioni”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027, con il supporto di Sport e Salute e il cofinanziamento dell’Unione Europea.
