SVILUPPO E COMMERCIO LOCALE, VERTICE TRA PD APRILIA E CONFESERCENTI

Sviluppo economico e commercio locale: confronto costruttivo tra Partito Democratico Aprilia e Confesercenti

Venerdì 20 febbraio, presso la sede provinciale di Confesercenti a Latina, si è svolto un incontro tra il Segretario del Partito Democratico di Aprilia, Davide Zingaretti, e una delegazione di Confesercenti, l’Associazione di categoria datoriale che rappresenta le piccole imprese e il commercio, per un primo confronto sullo stato del tessuto economico e produttivo del territorio.

Per Confesercenti erano presenti il Coordinatore provinciale Ivan Simeone, il delegato comunale di Aprilia Nello Romualdi e i componenti del direttivo locale Fabio Marconi e Augusto Di Lorenzo.

Nel corso della riunione è stata effettuata una prima analisi delle principali criticità che stanno interessando le attività locali, individuando al tempo stesso possibili opportunità di rilancio e di valorizzazione del commercio di prossimità. È emersa con forza l’esigenza di rafforzare il concetto di “rete” tra operatori economici e parti sociali, quale strumento fondamentale per affrontare con maggiore efficacia le sfide attuali.

Nel confronto si è fatto cenno anche al ruolo strategico della zona artigianale e della zona industriale di Aprilia, considerate asset fondamentali per la crescita occupazionale e per la competitività del territorio.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al rapporto tra mondo scolastico e sistema produttivo, con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In questo ambito, Confesercenti ha espresso la propria disponibilità a promuovere momenti di confronto e iniziative a sostegno dell’autoimprenditorialità.

Il dialogo si è concentrato inoltre sull’importanza di elaborare un “Piano del Commercio” condiviso, accompagnato da misure concrete a supporto delle attività di vicinato della città, puntando sulla massima sinergia e su un costante dialogo istituzionale.

L’incontro si è svolto in un clima collaborativo e costruttivo, con l’impegno reciproco a proseguire il confronto attraverso ulteriori momenti di approfondimento, finalizzati a individuare soluzioni concrete a sostegno delle imprese e dello sviluppo economico di Aprilia.

Articolo precedente

VANNACCI SBARCA A TERRACINA, PARTE IL COMITATO COSTITUENTE DI “FUTURO NAZIONALE”

Articolo successivo

CEDIMENTO DELL’ARGINE DEL CANALE LINEA PIO VI, IL TAVOLO TECNICO A TERRACINA

Ultime da Politica