FONDI, ARS HISTORICA PROTA IL MEDIOEVO A PALAZZO CAETANI

Prende vita la storia al Palazzo Caetani di Fondi: Ars Historica porta in scena una serata unica che inaugura un modo di vivere la rievocazione e la scherma storica, fondendo arte, cultura e divulgazione scientifica. 

In scena e tra le sale si alterneranno un intervento dedicato alla medicina e alle cure sui campi di battaglia, un approfondimento sulla politica del tempo guidato da uno storico medievalista e un progetto teatrale immersivo che toccherà la Seconda Crociata, la vita sociale dell’epoca e figure emblematiche come Eleonora d’Aquitania e San Francesco. 

L’appuntamento, ospitato nella storica cornice del palazzo fondano, è pensato per ribaltare il mito dei “secoli bui”, immergere gli spettatori nelle atmosfere del passato e costruire nuove connessioni tra l’intrattenimento e il rigore storico. 

L’evento è un tassello importante per la proposta culturale del territorio, reso possibile dall’organizzazione di Ars Historica in stretta collaborazione con la ProLoco di Fondi. Un progetto che unisce realtà associative e istituzioni, forte del patrocinio del Comune di Fondi, della Regione Lazio e dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

 Una rete unita da un obiettivo semplice e ambizioso: offrire al pubblico nuove chiavi di lettura della nostra storia, dimostrando attraverso costumi, scienza e azioni sceniche come il Medioevo abbia gettato le vere basi del mondo moderno.

Articolo precedente

INVESTITO DAL MULETTO NELL’AZIENDA AD APRILIA

Ultime da Attualità